CAA, un progetto curato dal Rotary Club Gattinara

“Progetto CAA” è un progetto/percorso formativo, per l’anno scolastico 2019/2020,  ideato e finanziato dal service Rotary Club di Gattinara e che, sul territorio vercellese, è proposto a tutte le scuole dal CTS “Centro tec_ha” di Gattinara. 

PREMESSA

Con il termine  Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si intende ogni forma di comunicazione, che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale.  

La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore. 

Grazie a tecniche e strumenti di CAA molte persone disabili possono utilizzare un codice efficace che dà loro la possibilità di usufruire di nuove opportunità educative e sociali. 

Attraverso percorsi di CAA è possibile: 

  • potenziare o  sviluppare le competenze comunicative di un singolo soggetto 
  • creare supporti comunicativi all’interno di strutture e spazi
  • agevolare la comprensione di messaggi, regole, indicazioni migliorando così i comportamenti  sociali e l’autocontrollo dei soggetti 
  • facilitare l’apprendimento e/o la comprensione di sequenze temporali di eventi (ad es. le attività quotidiane come: alzarsi da letto, lavarsi i denti etc.). Il tutto in un’ottica, dove possibile, di rendere il soggetto più autonomo.

Gli interventi di CAA si rivolgono a soggetti in condizioni di disabilità per: 

  • condizioni congenite (ad es. PCI, sindromi genetiche, ecc.) 
  • condizioni acquisite (ad es. esiti di trauma cranico, ictus, ecc.) 
  • condizioni neurologiche evolutive (ad es. Sclerosi Laterale Amiotrofica, AIDS cerebrale, 
  • Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, ecc) 
  • condizioni temporanee 
  • autismo

Svariati sono gli strumenti di comunicazione utilizzabili, dal cartaceo ad oggetti ad alta tecnologia. 

Alcuni strumenti possono essere collettivi, altri individuali. 

Possono inoltre essere inseriti in progetti di “normale” didattica nelle scuole dell’infanzia e nel primo 

ciclo della scuola primaria.

FINALITA’ DEL PROGETTO: 

  Fornire conoscenza sul significato e l’utilizzo della CAA 

  Ipotizzare strumenti di applicazione collettiva (negli ambienti, gruppi di interazione comunicativa 

attraverso il gioco, laboratori di lettura in CAA, …) 

 

TARGET: 

Docenti di tutti gli ordini di scuola 

 

 OBIETTIVi:  

  • usare un nuovo strumento in vari ambiti della pratica scolastica come supporto e potenziamento dei messaggi verbali facilitando la comprensione  
  • supportare la conoscenza degli spazi e dei tempi della scuola 
  • incrementare il vocabolario e la consapevolezza della frase 
  • facilitare l’integrazione di bimbi con deficit cognitivo e linguistico (disabili certificati, ritardi del linguaggio, stranieri) 

 

TEMPI:

ottobre/dicembre 2019

SEDI:

Si prevedono due edizioni parallele:

Gattinara presso IPSSAR “M.Soldati” – Corso Valsesia 111

Vercelli presso Scuola Media “Verga” – Via Trino, 30

ORARIO:

dalle ore 16 alle ore 18

DOCENTI:

Dott.ssa Anna Zanareferente progetto per Rotary Gattinaralogopedista dell’età evolutiva

Si occupa di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa)

Prof. Oscar Pastrone  responsabile del progetto Open lab Asti – del progetto RADIS – collaboratore nello sviluppo della versione italiana di Araword

Prof. Francesco Fusillo – ex docente di sostegno, dal 2010 collabora con il CNR – ITD per la ricerca     sul software didattico Libero, i software per l’inclusione didattica e le tecnologie didattiche low cost. Ha collaborato nella versione italiana di Araword e di Sodilinux

CALENDARIO: 

 

ZANA

PASTRONE

FUSILLO

GATTINARA 

Istituto Alberghiero

7 novembre   

21 novembre

12 dicembre

  CAA

  CAA E DIDATTICA

  LIBRI MODIFICATI ED

    INBOOK

25 novembre

ARAWORD E SIMCA

26 novembre

SUSSIDIARIO IN IMMAGINI

VERCELLI 

Scuola Media Verga

17 ottobre

14 novembre

5 dicembre

  CAA

  CAA E DIDATTICA

  LIBRI MODIFICATI ED

    INBOOK

26 novembre

ARAWORD E SIMCA

25 novembre

SUSSIDIARIO IN IMMAGINI

 

A termine della formazione, verrà distribuito un questionario per poter identificare: 

  per le scuole dell’infanzia creazione di un libro 

  per gli altri ordini di scuola tavole didattiche da condividere in Sussidiario per Immagini

Il CTS metterà a disposizione un’area sul proprio sito www.centrotecha.it  per i materiali di studio e di approfondimento, per il confronto fra i corsisti.

Inoltre, per coloro  che intendono affrontare lo studio della CAA, per supportare allievi con Autismo, si ricorda che il CTS, tra i corsi MOOC che mette a disposizione dei docenti del territorio, nel mese di ottobre 2019, aprirà la terza edizione del corso “Autismo/autismi” (seguirà nota). 

ATTESTATO:

Alla fine del percorso sarà rilasciato, a cura del CTS di Vercelli, un attestato di partecipazione per n 10 ore, valido ai fini della formazione docenti. 

ISCRIZIONI:

  • I docenti di ruolo potranno iscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A.  (codice corso……..)
  • I docenti non di ruolo potranno iscriversi compilando l’allegata scheda d’iscrizione, entro il 12 ottobre 2019 ed inviandola a sportelloautismo@centrotecha.it 

Per richieste e chiarimenti, rivolgersi a ………………..  o inviare mail a sportelloautismo@centrotecha.it 

IL DIRIGENTE 
Alberto Lovatto