Eccellenza Artigiana: appuntamento con le migliori produzioni artigianali piemontesi

Un weekend all’insegna del gusto e della qualità del “fatto a mano”: questo il programma della “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, iniziativa dedicata alle migliori produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. Ad organizzarla è la Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, CNA Piemonte Nord e con il patrocinio del Comune di Novara.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista sabato 23 novembre 2019 alle ore 10.00. La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico con orario continuato fino alle ore 20.00 di sabato e dalle ore 10.00 alle 19.00 di domenica 24 novembre, presso la Sala Borsa in Piazza Martiri, a Novara.

Protagoniste della manifestazione saranno aziende artigiane provenienti principalmente dal Novarese, ma anche dalle altre province dell’Alto Piemonte, che presenteranno i prodotti di pregio dei diversi settori di lavorazione, dall’alimentare alla ceramica, dal vetro al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento, i metalli e le altre attività artistiche e tipiche.

«La Vetrina dell’Eccellenza Artigiana rappresenta un’occasione privilegiata per far conoscere le produzioni eccellenti della nostra realtà locale e valorizzare l’importante lavoro svolto dagli artigiani che le realizzano – dichiara Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – Quest’anno siamo giunti alla tredicesima edizione della manifestazione, a conferma dell’apprezzamento che l’iniziativa ha saputo raccogliere nel tempo sia da parte degli espositori che dei visitatori. In un contesto in cui l’attività manuale viene spesso sottovalutata rispetto alle professioni intellettuali – sottolinea Comoli – vogliamo accendere l’attenzione sulle storie di eccellenza di tanti artigiani che ogni giorno affrontano con coraggio le sfide del fare impresa. L’artigianato è un’arte antica, ma tutt’altro che antiquata, che punta alla ricerca della qualità rispetto alla quantità, dell’unicità piuttosto che della produzione in serie e testimonia il bello e il buono che l’intelligenza delle mani è in grado di creare».

Donato Telesca, presidente CNA Piemonte Nord, commenta: «Caratteristica saliente dei maestri artigiani piemontesi è il saper realizzare manufatti belli, fatti bene e realizzati interamente nella nostra Regione, ispirandosi alla tradizione e alla cultura del nostro territorio. Il riconoscimento di Eccellenza Artigiana è stato creato e promosso con grande lungimiranza dalla Regione Piemonte e dalle Associazioni Artigiane anche con lo scopo di promuovere e valorizzare le aziende artigiane eccellenti sia nei mercati nazionali che internazionali».

Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale aggiunge: «La Vetrina dell’Eccellenza Artigiana è un’occasione preziosa di incontro, conoscenza, scambio di auguri. Una vera festa a cui i nostri artigiani invitano i tanti visitatori che, come tradizione ormai, sono attesi nel salotto dell’artigianato, la Sala Borsa di Palazzo Orelli, nel centro città».

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.no.camcom.gov.it e possono essere richieste alla Camera di Commercio (tel. 0321.338.270).