Esercitazione Gres: grave incidente ed esondazione a Sizzano

Sizzano. A causa di eccezionali eventi meteorologici nel Comune di Sizzano si è verificato un grave incidente stradale con più feriti, un incendio all’area ecologica, una esondazione ed un crollo all’interno del Comune. Per fortuna non è la realtà, bensì lo scenario della prossima esercitazione del gruppo di protezione civile Gres. 

Il sodalizio presenta così l’iniziativa:

La nostra associazione, che opera nel campo della protezione civile dal 1990 e nel soccorso sanitario dal 1996, è da sempre molto attenta ai temi della prevenzione e della formazione.

Abbiamo programmato per il giorno 16/11/2019 alle ore 20,00 l’esercitazione PRO.CIV.2019 che si svolgerà all’interno del Comune di Sizzano con termine alle ore 23 ca. seguirà debriefing presso la Nostra sede.

Gli scopi di questa esercitazione sono molteplici. Vogliamo testare sul campo la catena di comando, i tempi dei soccorsi, le risposte operative dei volontari in situazioni di particolare stress dovuto a eventi imprevisti che accadono simultaneamente.

Sarà soprattutto un momento formativo per i diversi volontari di protezione civile, soccorso sanitario e Aib che dovranno lavorare fianco a fianco collaborando come spesso accade nella realtà.

All’esercitazione parteciperanno anche il Gruppo A.I.B. di Bellinzago Novarese il Gruppo Scorpion di Novara, le consorelle ANPAS di Novara Soccorso, S.R.E. di Grignasco e Cusio Sud Ovest di San Maurizio D’Opaglio.

Scenario : a causa di eccezionali eventi meteorologici nel Comune di Sizzano si è verificato un grave incidente stradale con più feriti, un incendio all’area ecologica, una esondazione ed un crollo all’interno del Comune per cui, dopo l’allarme dato dal Sindaco e da alcuni passanti, si provvederà ad intervenire sui vari scenari con soccorso dei feriti e ad evacuare del personale. Inoltre saranno cercate alcune persone smarrite per il panico con un cane molecolare ed un cane da ricerca su macerie.

I mezzi che interverranno partiranno dalla Ns. base di Sizzano ed opereranno come nella realtà, però con il solo uso dei lampeggianti e senza sirene.

L’esercitazione si terrà anche in caso di pioggia e coinvolgerà ca.100 persone divise in diverse squadre ca.10 mezzi e 3 ambulanze da soccorso.

Qualora decidesse di onorarci con la sua presenza sarà nostro gradito ospite presso la nostra Sede, le operazioni inizieranno alle ore 19,30 ca. e dureranno sino alle ore 23 ca.