“SÌ o NO. Due piccole parole…” – A Villa Paolotti, una serata per conoscere più da vicino le paroline magiche, determinanti per la qualità delle relazioni

Penultimo appuntamento per il ciclo di incontri “Aiutare ad aiutarsi”, dedicato alla qualità delle relazioni e allo sviluppo della comunicazione efficace, realizzato con il patrocinio del Comune di Gattinara.

Il settimo appuntamento dal titolo “SÌ o NO. Due piccole parole…” è in programma per mercoledì 10 aprile 2019, presso la Sala Conferenze di Villa Paolotti, alle 20.45.

L’incontro, condotto da Carla Lorizzo, counsellor professionista, sarà dedicato alla scoperta di questi due monosillabi che hanno un potere veramente immenso nell’ambito delle relazioni umane. Infatti, nell’incontro con l’altro, saper dire “sì” o “no” è un’abilità fondamentale, il cui uso efficace regola il flusso del dare e del ricevere su cui si fonda lo scambio relazionale. E non solo: contribuisce a delineare il territorio e l’esperienza di vita in cui ci muoviamo, definendo ciò che è possibile o ci è permesso (in quanto benefico, efficace o opportuno) da ciò che non è possibile o non ci è permesso (in quanto dannoso o disfunzionale o prematuro).

Affinché tutto funzioni per il meglio, è necessario saper esprimere il proprio “sì” e il proprio “no” con abilità e consapevolezza. E invece, chi più chi meno, abbiamo difficoltà a pronunciarli in modo funzionale e, di conseguenza, non siamo mai soddisfatti di quale delle due abbiamo detto… avremmo preferito aver dato ‘l’altra risposta’.

Durante la serata ci sarà modo di riflettere sugli aspetti che ci portano ad avere paura o sentirci bloccati nell’usare il “sì” e il “no” e di esplorare i principi che possono aiutarci ad avere maggiore confidenza con essi ed efficacia nell’esprimere appieno le nostre potenzialità comunicative e relazionali.

Annunci