Per sua natura, ogni relazioneporta con sé il desiderio di fare progetti: di coppia, di lavoro, di famiglia, di svago. Eppure, non sempre le cose vanno per il verso giusto: se il progetto non va a buon fine,

se le aspettative vengono deluse anche la relazione ne risente.
È tutta questione di “fortuna” oppure possiamo far girare lesituazioni a nostro favore?

Fare dei progetti e stare in relazione, sembrano essere due piani completamente distinti. E invece si intersecano continua- mente e, di fatto, l’uno non può esistere senza l’altro.
Da un lato, anche negli ambiti più concreti o “commerciali” della nostra vita, per qualsiasi cosa vogliamo progettare e realizzare, è indispensabile essere in relazioni professionali costruttivecon i cosiddetti clienti e fornitori.

E anche per la dimensione inerente alle relazioni affettive e personali, il progettare riveste un ruolo fondamentale, nono- stante l’immaginario collettivo dipinga le relazioni come fini a se stesse in quanto fonte di soddisfazione e felicità.

Invece il benessere nelle relazioni personali è raggiungibile solo se siamo consapevoli dei progetti che portiamo nell’incontro con l’altro e che desideriamo realizzare attraverso lo scambio relazionale. Ciò significa essere consapevoli dei nostri desideri, dei nostri limiti e potenzialità; ma anche conoscere questi aspetti nei nostri partner, amici e familiari. E soprattutto aver sviluppato una capacità di dialogo e condivisione, tale che i nostri rispettivi progetti vengano reciprocamente confidati. Questo permette di scegliere un cammino comune per potercrescere, evolversi e raggiungere nuovi traguardi, piccoli o grandi che siano, insieme.

Fondamentale, infine, è anche il coraggio di riconoscere quando i nostri desideri e progetti vanno in direzioni diverse e, di conseguenza, prendere decisioni mettendo in primo piano ilrispetto e il benessere di tutti coloro che sono coinvolti.

Per informazioni:

Biblioteca “Fedrico Resegotti”: tel. 0163.24600
Carla Lorizzo: tel. 338.8214658 – email: carla.lorizzo@libero.it

Annunci