Un grande successo, un passo ulteriore nel solco della sensibilizzazione rispetto alla mobilità sostenibile e a una città sempre più vivibile, un’edizione riuscita grazie all’impegno di tutti i partners e alla sensibilità dei bambini e delle loro famiglie, queste le parole dell’assessore all’Istruzione ed Educazione Angelo Sante Bongo e l’assessore alle Politiche turistiche Valentina Graziosi.

Si dichiarano quindi “entusiasti” per la 19^ edizione della manifestazione “Bimbinbici” che si è svolta nella mattinata di domenica 13 maggio, su organizzazione della FIAB Federazione italiana Amici della bici e del Servizio Istruzione ed Educazione del Comune.

Gli assessori poi proseguono:

i bambini partecipanti sono stati in tutto cinquecento e alla loro presenza va aggiunta anche quella dei famigliari per un totale di circa mille persone: numeri davvero soddisfacenti, che confermano il trend assolutamente positivo degli ultimi anni.

La colonna di circa un migliaio di persone ha diligentemente effettuato il percorso stabilito, scortata dalla Polizia locale e dai volontari Fiab, mentre gli incroci sono stati presidiati dai volontari Scorpions.

Possiamo dire che la rete ormai consolidata di soggetti ha funzionato a meraviglia e la riuscita della manifestazione è stata garantita anche dalla mattinata soleggiata e calda.

Piazza Puccini si è presentata gremita di bambini, il che è sempre un bellissimo spettacolo.

Intorno alle 12.00 alla fine della biciclettata, FIAB ha concluso la mattinata consegnando i gadget offerti loro da Decathlon, ampliando così ulteriormente gli sponsors coinvolti nel progetto: Centro Commerciale San Martino 2, assicurazione Le Generali, Lauretana Biella, Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio.

Da parte nostra ringraziamo il personale del Servizio Istruzione ed Educazione del Comune, che ha raccolto le iscrizioni, gestito le pre-iscrizioni nelle scorse settimane e che si è messo anche a disposizione per i punti di ristoro, i volontari Fiab, i volontari del Gruppo Scorpion e della Croce rossa, gli agenti della Polizia locale, il personale comunale degli Uffici Economato e Tecnico e del Teatro Coccia, dove abbiamo momentaneamente depositato alcuni materiali.

Tutti questi soggetti, ben amalgamati tra loro, hanno dato vita a un gruppo di lavoro davvero splendido e pensiamo che i nostri bambini e le loro famiglie ne abbiano davvero beneficiato

concludono gli Assessori Angelo Sante Bongo e Valentina Graziosi.

In mattinata, dopo la partenza della biciclettata, gli assessori hanno inoltre partecipato alla barriera Albertina all’inaugurazione della mostra del progetto didattico di prevenzione “Dante e la luna”, organizzato nelle scuole da Anpana Novara in collaborazione con Andromeda Piemonte Onlus, che si concluderà il 20 maggio con la premiazione dei disegni dei bambini ispirati agli animali e sul tema del bullismo.

Il progetto ha coinvolto sette scuole per un totale di quattrocento bambini e si prevede da settembre un’ideale prosecuzione con nuove attività e iniziative collegate.

Gli orari di apertura della mostra, fino al 20 maggio, sono per tutti i giorni dalle 11.00 – 12.30 e 14.00 – 17.30.

ALCUNE IMMAGINI DELL’EVENTO

Per qualsiasi informazione scrivete a: riccardoreina@lopinionistanews.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here