Se dici “pastiera napoletana”, a Ghemme, dici “Modesta Di Filippo” perché la pasticcera salernitana è tra le più apprezzate sul territorio per la sua produzione di dolci freschi tradizionali campani, e non solo.  

Con la sua attività “Dolci Modi”, Modesta Di Filippo delizia grandi e piccini, facendo riscoprire ad ognuno il sapore autentico della genuinità. Infatti, all’interno del suo laboratorio, in via Gallarini, a Ghemme, prendono forma le leccornie più gustose, in base alle richieste e al gusto dei committenti, avvalendosi sempre di prodotti freschi di elevata qualità.

Dolci Modi si distingue per non avere vetrine che danno sull’esterno e dunque prodotti “prêt-à-manger”, pronti da consumare: “Il cliente mi commissiona il dolce che ha in mente – evidenzia Modesta Di Filippo – Ed io glielo preparo rispettando le sue indicazioni al riguardo di forma, ingredienti e tempistiche”. Ciò garantisce l’offerta di prodotti sempre freschi, creati ad hoc per il cliente, in base alle proprie richieste. 

I prodotti di punta di Dolci Modi sono tipicamente campani: “Sono originaria di Paestum (Salerno) e provengo da una famiglia molto numerosa: in casa con noi c’erano anche i nonni e, la preparazione delle ricette della tradizione era un momento molto importante”.  Fu la nonna a tramandare a Modesta la manualità e i segreti dell’arte pasticcera, innanzitutto della “pastiera napoletana”, tipico dolce pasquale della Campania, caratterizzato dalla presenza di ricotta, uova e canditi : “Ogni volta che ho le mani in pasta torno bambina – rivela la protagonista – La “crostata della domenica”, gli “struffoli”, i “babà” e la classica torta di compleanno, con la “crema gialla” sono esperienze che mi riportano a un tempo passato, che, grazie a queste leccornie, continua a rivivere”. Se le ricette sono tradizionali, la loro preparazione è oggi resa veloce grazie all’utilizzo della tecnologia: utensili e nuovi strumenti da cucina, ad esempio l’abbattitore, consentono di ottimizzare i tempi e di produrre dolci molto più rapidamente, così da venire incontro alle sempre maggiori richieste. La produzione casalinga si trasforma così in attività artigianale, capace di soddisfare le diverse esigenze della clientela. Contemporaneamente, Modesta Di Filippo si sta preparando ad ampliare sempre di più la sua offerta, grazie ai corsi di approfondimento dedicati alle tecniche di decorazione e, ad esempio, alla pasticceria mignon, sempre con un occhio di riguardo per l’alta qualità degli ingredienti utilizzati. 

Laboratorio Dolci Modi di Modesta Di Filippo
Pasticceria artigianale

Torte, crostate, dolci della tradizione e biscotti
Solo su ordinazione
Per info e prenotazioni: 324 – 5881525
Facebook e Instagram: Dolci Modi di Modesta Di Filippo

Rispondi