Nella splendida cornice di Orta la Presidente dell’Inner Wheel di Valsesia, Lorenza Del Boca, ha passato il collare a Donatella Rizzio, la nuova Presidente per l’anno 2018 / 2019.

Hanno partecipato alla serata, oltre alle socie del Club e alla Past Governatrice Titti Fusi, la Presidente Incoming del Soroptimist: Rosanna Salvoldi, accompagnata dalla segretaria Adelia Negri e da alcune socie, il Presidente del Rotary Club Valsesia, Lorenzo Del Boca, il Past President Roberto Viazzo, e molti soci, Carlo Alberto Prosino, Past Governatore Lions Club e socio del Lions Club Valsesia, per sottolineare l’unità di operato in nome di comuni obiettivi di crescita e di solidarietà sociale.

La cena è stata preceduta da una gita in barca per ammirare il lago e l’isola di San Giulio al tramonto, gustando l’aperitivo servito a bordo.

Lorenza Del Boca ha ringraziato tutte le socie per la partecipazione al cambio delle consegne e per il sostegno che assicureranno al Club nei prossimi mesi, riassumendo sinteticamente l’operato del suo mandato:

Dalla gita culturale in Val Vigezzo, a casa di Laura, che gentilmente ci ha ospitate e ci ha consentito di ammirare il tesoro di Craveggia, alla visitato alla Pinacoteca di Varallo guidati da Donatella.

Durante la conviviale di novembre Giuliana Zanotti ha descritto con passione l’arte del dipingere su porcellana. In collaborazione con i club Soroptimist, Rotary e Lions abbiamo partecipato allo spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne.

La tradizionale cena delle Stelle di Natale ci ha consentito di finanziare un service a favore della Pinacoteca e un altro per la ricerca sulla fibrosi cistica. Titti Fusi ha messo a disposizione casa sua per gli auguri di Natale. La nostra amica Carla, che da poco ha cessato la sua attività di medico, ci ha intrattenute sull’argomento riguardante: “Le malattie da importazione”.

Con Zaira Beretta abbiamo attraversato i secoli alla ricerca dell’arte al femminile: “Dal passato al contemporaneo”. In primavera è stata organizzata una gita a Torino con visita alla Villa della Regina e al museo Accorsi Ometto e pranzo al Circolo della Stampa.

In collaborazione con l’Inner Wheel Vallemosso è stata organizzata una “Giornata Gaudenziana” con visita in Pinacoteca, al Sacro Monte e alla Madonna di Loreto. Il Club ha finanziato una borsa di studio per una giovane promettente violinista nel concorso internazionale Valsesia Musica.

Ai services già citati si sono aggiunti: l’adozione di un bambino di Capo Verde e la sovvenzione per un corso di recitazione per gli attori del Venerdì Santo di Romagnano”.

Lorenza Del Boca ha ringraziato il comitato che ha lavorato per la realizzazione degli obiettivi dimostrando costante impegno, partecipazione, collaborazione e amicizia, consegnando a Rosangela, Carla, Renata, Laura, Fulvia e Titti un omaggio di ringraziamento.

Il presidente del Rotary Valsesia, Lorenzo Del Boca, ha ringraziato la Presidente IW, sua moglie Lorenza, per il lavoro fatto con tutto l’Inner Wheel, sottolineando che le mogli contribuiscono al 50% nell’impegno rotariano, passando poi agli auguri a Donatella Rizzio per uno splendido anno: “Sarò molto lieto di averti come dirimpettaia”.

Passo il testimone a un’amica straordinaria: Donatella Rizzio. Cosa c’è di meglio? E’ un’amica che ha fondato il club il 4 aprile del 1984 e del quale è stata la prima Presidente”, dopo le affettuose parole di Lorenza Del Boca, Donatella Rizzio, socia fondatrice e prima Presidente per il biennio 1894-1985 e 1985-1986

Storica dell’arte, ha ricordato la nascita del Club avvenuta nel clima non facile dei primi anni Ottanta:

Il rotariano Carlo Ottina definì noi, prime tredici intrepide, come la rivolta delle schiave numide, ed era un amico!

Sono passati molti anni, i tempi sono cambiati per fortuna, abbiamo generato un altro Club, il Vallemosso, l’impareggiabile Lorenza ha saputo guidare il Club con mano salda, Carla Sturla ha redatto i più bei verbali che il Club abbia mai avuto, Titti dopo essere stata Governatrice si è messa in lizza per diventare Segretario Nazionale.

Ci sono le migliori premesse per trascorrere un anno insieme ricco e pieno di attività: sono a disposizione di tutte e credo nella vostra collaborazione.

Piera Mazzone

Annunci

Rispondi