Trecate. Un mese di eventi per le feste patronali 2019

«Per queste feste patronali sono proposti numerosi eventi, tutti di qualità, pensati per qualsiasi fascia d’età, che coniugano il divertimento e l’approfondimento culturale unitamente al programma religioso della Parrocchia. Ogni anno l’Amministrazione e gli uffici si adoperano per migliorare sempre di più questo calendario, motivo  di vanto, orgoglio e soddisfazione per la comunità di Trecate che mostra un’immagine molto positiva a tutti coloro che partecipano dai Comuni limitrofi»: così il Sindaco Federico Binatti ha chiuso la conferenza stampa tenutasi mercoledì 17 luglio sul nutrito programma di eventi riguardante le feste patronali.

«Già l’anno scorso avrei voluto partire con un evento ad agosto a San Martino; quest’anno si concretizzerà questo mio desiderio – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Le feste patronali si apriranno infatti il 24 agosto presso l’ex caserma della Guardia di Finanza di San Martino: il Gruppo giovanile si occuperà della parte gastronomica e dalle 21.00 si danzerà con l’Orchestra Tonya Todisco».

Si continuerà sabato 31 agosto nel Cortile delle Magnolie di Villa Cicogna: «Dalle 16 si svolgeranno le semifinali del concorso canoro “GX International Talent Show” e dalle 21 cominceranno le finali in cui si esibiranno cantanti emergenti, il tutto condito da sfilate di moda, esibizioni di danza e momenti di teatro – ha spiegato l’organizzatrice Gentiana Xhafa, di A.p.s. ShowTeam – La giuria sarà composta da esperti di musica e presieduta dalla soprano Carmen Masola, vincitrice di “X Factor”. I premi per i vincitori consistono nella realizzazione di un videoclip, nella registrazione di un proprio brano/album e in borse di studio».

Gli appuntamenti musicali continuano con due pomeriggi danzanti, venerdì 6 e giovedì 8 settembre alle 15.00, riservati agli “over 60” in teatro comunale con il Duo Blu Movida, con un concerto jazz nel cortile dell’oratorio femminile, inserito nel progetto “Un palco… 52 emozioni” del Gruppo trecatese Amici 52 sabato 7 settembre alle 21.00, con un concerto a tema anni ’60 di “Mary & the Quants” in teatro comunale venerdì 13 settembre alle 21.00. Tre grandi eventi in piazza Cavour sono stati presentati da Roberto Picatto, in arte Shary: «”Voglio tornare negli anni ’90”, uno spettacolo new revival con dj set e animazione che farà ballare tutti i presenti sabato 7 settembre; “Vasco vs Liga”, una sfida tra le due icone rock italiane con le tribute band “Combriccola del Blasco” e “Oronero” sabato 14 e, gran finale, un’esibizione tutta nuova della “Sharyband” domenica 15 al termine del consueto spettacolo pirotecnico».

Attenzione anche per le attività rivolte ai più piccoli: «Alle 10.00 di sabato 14 settembre in biblioteca si terrà il laboratorio di lettura ludico-creativa “Buonanotte” – ha continuato Coraia – La novità di quest’anno è rappresentata dal raddoppio dello spettacolo di magia “Fantamagicando” con il Club Magico “Magic off” di Novara, previsto alle 16.00 di sabato 14 e domenica 15 in teatro comunale. Molto importante anche la presentazione alla città del progetto “Archilab – Il Cortile Teatro della mia Scuola Rodari” alle 20.45 di sabato 14: saranno svelate le sedute per esterni ideate dagli studenti e aperta la mostra dei disegni partecipanti al concorso “Disegna la copertina del tuo diario 2019/20″».

Spazio anche alla cultura con due appuntamenti da non perdere; il primo riguarda Villa Cicogna: «Ricordare ai trecatesi le proprie origini e far conoscere la storia di Trecate a chi vi risiede da poco tempo per integrarsi al meglio nella comunità: questo il senso dell’appuntamento di domenica 15 settembre alle 16.00 in cui sarà possibile visitare la biblioteca e la villa», ha spiegato lo storico Franco Peretti. Altro evento culturale di spicco, a conclusione delle feste patronali, è in programma domenica 22 settembre dalle 10.30 alla Dogana di San Martino: «Il Gruppo Storico Risorgimentale “23 marzo 1849”, la “Compagnia de le Quatr’Arme” di Moncrivello, la Banda storica della Guardia Nazionale di Confienza daranno vita ad un’accurata rievocazione storica risorgimentale. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Giovanile San Martino, dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Trecate – Cerano – Sozzago e dall’associazione Amici del Parco della Battaglia di Novara», ha annunciato Salvatore Tegoletto.

Domenica 1° settembre alle 16.00, lo Sportello Vita curerà la sfilata “Le nostre spose dagli anni 50 in poi” nel Salone delle Feste di Villa Cicogna, dove si svolgeranno anche gli incontri di meditazione collettiva guidati da Giulia Marzocca, sabato 7 e 21 settembre dal titolo “Il Cosmo dentro”. Come di consueto, inoltre, domenica 8 in piazza Cavour si terrà la 23° edizione di “Associazioni in piazza”.

Non solo cultura, però, nel programma delle feste patronali: «Lunedì 16 settembre è prevista la tradizionale Fiera agricola e artigiana dei Santi Cassiano e Clemente – ha concluso il primo cittadino – Inoltre, con numerose novità, nel weekend 20-22 settembre si svolgerà al Parco Cicogna la terza edizione degli Streetgames, tappa conclusiva del tour estivo in varie città del Piemonte».

Trecate, 17 luglio 2019                                                                            L’Amministrazione comunale



Nella foto allegata: da sinistra Salvatore Tegoletto, Franco Peretti, Patrizia Coraia, Federico Binatti, Gentiana Xhafa, Shary e Giovanni Varone.