Una nuova illuminazione per le vie del centro di Gattinara

Continuano i lavori di sostituzione dei vecchi impianti della pubblica illuminazione con nuovi impianti a LED ad alta efficienza energetica, con un notevole risparmio energetico, evitando, nel contempo, l’immissione in atmosfera di notevoli quantità di CO2.

In questi giorni l’Amministrazione comunale di Gattinara ha dato il via libera ai nuovi lavori per sostituire i vecchi impianti di illuminazione pubblica anche nelle vie secondarie del centro dove non erano ancora stati sostituiti, l’intervento sfrutta la struttura dei vecchi lampioni e sostituisce il corpo illuminante.

«La sostituzione degli impianti ormai datati produrrà notevoli risparmi di energia elettrica oltre una migliore visibilità lungo la strade – spiega il Sindaco Daniele Baglione – Il progetto consentirà alla città di ottenere importanti benefici sul fronte economico, dimezzando i consumi di energia elettrica degli impianti interessati dall’intervento.

La luce dei nuovi lampioni ha una minore dispersione luminosa e garantisce una migliore visibilità e, di conseguenza, una maggiore sicurezza nelle strade».

Ogni nuovo punto luce a led necessita, tra l’altro, di minore manutenzione e la sua durata media è 5 volte superiore a quella delle lampade tradizionali. Gli sprechi saranno così ridotti notevolmente: meno corpi luminosi da sostituire significherà meno rifiuti elettronici da smaltire e una drastica diminuzione di sostanze inquinanti disperse nell’ambiente.

Le nuove lampade a LED, grazie alla loro efficienza e affidabilità, garantiscono quindi un risparmio immediato agli enti, che si traduce in risorse economiche da mettere a disposizione della cittadinanza.

«La Città di Gattinara ha fatto una scelta innovativa – continua Daniele Baglione – a conferma della vocazione green della città e, soprattutto, della forte attenzione alla sicurezza sulle strade cittadine. La nuova tecnologia produce una luce più diretta e focalizzata e grazie al miglior orientamento del fascio luminoso si avrà più luce sulle strade e meno dispersione. Inoltre, grazie ad un sofisticato sistema di telecontrollo le informazioni sulle condizioni degli impianti e su eventuali malfunzionamenti arriveranno in tempo reale, consentendo di intervenire rapidamente per risolvere eventuali avarie.

Gattinara sa unire sostenibilità e attrattività con forte attenzione ai nuovi modelli di vita e di consumo affinché risparmio ed efficienza permettano una redistribuzione delle risorse in base ai nuovi bisogni dei cittadini.

Si tratta di un esempio concreto di come l’innovazione applicata al mondo dei servizi – conclude il Sindaco – consenta di migliorare sensibilmente la qualità di vita dei cittadini, incrementando l’efficienza dell’illuminazione urbana e cittadina e riducendo, nel contempo, i consumi energetici»