Le belle notizie salveranno il mondo

Gli opinionisti siete voi che dalle nostre storie traete ispirazione 

L’aria pesante della discarica vicino a noi ed il cuore in gola perchè ho preso la responsabilità di raccontare la verità: il mio 2019 era iniziato così, con un’intervista rilasciata a Le Iene a proposito di un brutto caso di inquinamento del territorio. “Perché prendersi questo mal di pancia?” Mi hanno chiesto alcuni. “Non hai paura?” Mi hanno domandato altri. 

Ma è tutto qui il nostro mestiere di giornalisti: raccontare la verità, anche quando è scomoda ed è questo ciò che voglio trasmettere a tutti i ragazzi che lavorano insieme a me al giornale. Dire il vero, sempre. E non solo quando si tratta di fatti truci, a cui la cronaca ci ha purtroppo abituati. Lo stesso risalto meritano le “notizie belle”, quelle che possono infondere positività, quelle che danno il buon esempio. Perchè se è giusto denunciare i fatti negativi, è altrettanto giusto dare rilievo alle storie che parlano invece di successo, di speranza, di amore. Ne abbiamo più che mai bisogno. 

Incontrando la gente e ascoltandola, ci siamo resi conto che attorno a noi, sono moltissimi questi esempi positivi e riteniamo sia nostro dovere proporveli per ispirarvi, mostrandovi storie straordinarie di persone ordinarie: uomini e donne, che ogni giorno rendono possibile l’impossibile, creando attorno a noi valore. 

Come non parlare di chi si impegna, tutti i giorni, con il proprio lavoro ad offrire servizi e prodotti di qualità sul nostro territorio? Come non portarvi la voce delle associazioni di categoria che propongono iniziative per promuovere artigiani e professionisti sul territorio? Come non parlarvi dei sindaci che combattono contro la burocrazia per riuscire a garantire il benessere dei cittadini? E perchè non proporvi focus su come aiutarvi a investire bene i vostri soldi, a ristrutturare casa, a renderla più efficiente dal punto di vista energetico oppure sulle buone pratiche per abbattere gli sprechi o, ancora, sulla buona cucina e sui nostri luoghi preziosi per arte e cultura? 

Spesso non ci rendiamo conto di vivere in un posto ricco di valori, di progetti operosi, di fiducia, di bellezza.

Il giornale si chiama l’Opinionista news perchè gli opinionisti siete voi, che attraverso le nostre notizie scoprite un’altra faccia della realtà, quella bella, vi costruite la vostra opinione sul mondo che ci circonda e prendere ispirazione per creare “bellezza” e rendere la vostra vita un capolavoro. 

Noi di L’Opinionista News continueremo ad approfondire queste storie, consegnandole a voi nella loro “verità”,  per senso di responsabilità sociale, per etica, per amore verso il territorio, per dovere di cronaca o, più semplicemente, perchè è questo il nostro mestiere. 

Tantissimi auguri di Buon Natale e buon inizio 2021 a tutti!

 

Sabrina Marrano, fondatrice del giornale l’Opinionista news