Fabio Leonardi, amministratore delegato di Igor Gorgonzola, è il primo protagonista del progetto “L’eccellenza viaggia in DS”

Abbiamo incontrato Fabio Leonardi, amministratore delegato di Igor Gorgonzola, l’azienda leader nella produzione di Gorgonzola nel novarese. Ci ha portato alla scoperta di questa grande azienda, riuscita a diventare negli anni attraverso generazioni, una potenza mondiale, a bordo della nuova DS9.

Il progetto “L’eccellenza viaggia in DS”

È iniziato il nuovo progetto in collaborazione con DS Store Novara – Automagenta.
“L’eccellenza viaggia in DS” vede come protagonisti 5 imprenditori, tutte eccellenze piemontesi, ecco perché il titolo del progetto.
A essere un’eccellenza non sono solo i nostri protagonisti, ma anche le auto del brand DS che vantano dettagli pregiati e ottima qualità.
Il progetto si articolo con Sabrina Marranno, direttore de L’Opinionista News, che intervista gli ospiti a bordo dei diversi modelli DS.

Come nasce Igor Gorgonzola

Igor Gorgonzola nasce nel 1935 da Natale Leonardi, nonno di Fabio Leonardi che ha tramandato prima al padre e poi a lui la complicata tecnica di produzione del Gorgonzola. Il paese natio di questa grande azienda è Mezzomerigo, una piccola località in provincia di Novara dove, un tempo, ogni caseificio era specializzato nella produzione di questo pregiato formaggio.

Igor Gorgonzola è riuscita non solo ad ampliarsi sul mercato italiano ed estero, ma ha anche contribuito all’aumento del mercato del gorgonzola in generale. Nel 1996 l’azienda si evolve, introducendo nel proprio processo produttivo nuove tecnologie, e si espande portando il settore italiano ad un altro livello.

Chi è Fabio Leonardi

Fabio Leonardi è l’attuale amministratore delegato di Igor Gorgonzola, la terza generazione da quando il nonno ha dato vita a questa realtà. Entra a far parte dell’azienda a 23 anni, dopo una laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Amministrazione e Controllo di Gestione.

Sotto il suo comando l’azienda raggiunge incredibili risultati e altissimi livelli di produzione. Fabio è riuscito a portare il Gorgonzola Italiano in giro per il mondo come prodotto d’eccellenza. Ad oggi la produzione di questo Gorgonzola copre, nel solo Piemonte, il 72% della produzione totale di formaggio.

Fabio Leonardi e lo sport

Fabio Leonardi è anche presidente della società Igor Volley di Novara, squadra di pallavolo che sta ottenendo grandiosi risultati a livello mondiale. Quando Fabio è subentrato al comando della società ha trovato un gruppo affiatato e competitivo, che si trovava allora in A2, con cui ha subito puntato ad entrare in A1. Come succede nella gestione di un’azienda, anche nello sport serve organizzazione e grande pianificazione. L’Igor Volley di Novara è stata la prima squadra in Piemonte ad aver vinto uno Scudetto e la Champion. Altri importanti premi vinti sono stati la Coppa Italia e la Super Coppa. Prossimo obiettivo: il mondiale per club.

Fabio è un presidente che punta a vincere ma che vuole anche essere un esempio per i suoi giovani sportivi. Nello sport, come nella vita, se si vuole arrivare in alto servono impegno, dedizione e sacrifici, ed è proprio questo che punta a trasmettere ogni giorno ai suoi ragazzi.

Complimenti Fabio!