“FCN DONA” – Fondazione Comunità Novarese svela i progetti sostenuti dai Bandi negli ultimi sei mesi del 2019: 14 progetti per oltre 270.000 euro stanziati

Foto di gruppo per "FCN DONA"
Foto di gruppo per “FCN DONA”

FCN DONA”: come tradizione, la Fondazione Comunità Novarese onlus svela alle organizzazioni e al territorio le promesse di contributo ai progetti che hanno partecipato ai Bandi e sono stati ritenuti meritevoli attraverso risorse territoriali Cariplo, negli ultimi sei mesi del 2019.

L’appuntamento pubblico si è tenuto lunedì 9 dicembre alle 17.30 nella Sala del Circolo dei lettori; nello specifico, sono ben 14 i progetti che hanno ricevuto il contributo: due sul Bando 1 – Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, due sul Bando 4 Tempo libero senza barriere, due sul Bando 5 SOS Donna e otto sul Bando 7 – Interventi in ambito socio assistenziale e socio sanitario. Per un totale stanziato di 274.200,00 euro.

Come ogni anno, a dicembre – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese Cesare Ponti – incontriamo le organizzazioni per chiudere il cerchio sui dodici mesi appena trascorsi e svelare a loro e a tutta la comunità quali progetti sono stati ritenuti meritevoli di contributo negli ultimi mesi dell’anno. Per noi è, soprattutto, un momento di riflessione: non nascondiamo che, ogni volta, ci troviamo di fronte a belle sorprese. Capita spesso, infatti, che organizzazioni di dimensioni contenute e che, magari, si trovavano in un momento di difficoltà quando ci siamo incontrati per la prima volta, ci stupiscano investendo impegno, creatività e tanta energia nei rispettivi progetti portando a termine raccolte di donazioni davvero importanti. Per la Fondazione è indispensabile percepire il coinvolgimento delle persone perché ci conferma la necessità di quel determinato progetto e l’utilità di una idea piuttosto che un’altra. La Fondazione è di tutti ed è per migliorare la vita di tutti che operiamo ogni giorno. Ci tengo a sottolineare che dietro le cifre che sono sicuramente importanti ci sono menti che hanno pensato i progetti che ci vengono sottoposti e braccia che li rendono operativi e li fanno funzionare. Senza le persone che compongono la comunità in cui viviamo oggi non saremmo qui e non potremmo, ancora una volta, rimarcare quanto sia indispensabile, soprattutto nel mondo di oggi, quella Cultura del Dono che è la base della nostra missione”.

I soggetti premiati:

BANDO 1/2019 – Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale

Parrocchia Santo Spirito Maggiora

Associazione Vacciaghese, Ameno (fraz. Vacciago)

BANDO 4/2019 Tempo libero senza barriere

Cisa Ovest Ticino Novara

Comune di Casalino

BANDO 5/2019 SOS Donna

Opera Don Guanella Novara

Free Tribe Oleggio

BANDO 7/2019 Interventi in ambito socio assistenziale e socio sanitario

Cassiopea Novara odv

Prisma Cooperativa Sociale Novara

IdeaInsieme onlus Novara

Asl Novara

Associazione Dignità e Lavoro – Cecco Fornara Onlus

Dedalo – Società cooperativa Novara

Fondazione Carolina Onlus Novara

Avis sovracomunale Borgomanero