Museo storico etnografico di Romagnano, chiusura di stagione

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

A chiusura della stagione 2019 il Museo Storico Etnografico saluta i propri affezionati visitatori e tutti i romagnanesi con un appuntamento conclusivo dal titolo “Un museo… una comunità”, che si terrà sabato 30 novembre alle 17.00 nella sede di Villa Caccia. L’evento prevede la presentazione del “Taquin da Rumagnan” 2020, calendario giunto quest’anno alla 43esima edizione.
Nato negli anni Settanta, il “Taquin” è stato una delle prime attività del Museo, con l’obiettivo di proporre in modo informale la storia, le tradizioni e il dialetto locali. Il tema di quest’anno è “Rumagnan ca gh’è piü”, la Romagnano che non c’è più, la Romagnano scomparsa.
Affreschi, monumenti chiese, strade… quanti luoghi sopravvivono a volte solo nel ricordo, testimoniati in alcuni casi soltanto da una fotografia? Per il 2020 il Taquin non tradisce la propria missione: “restituire” una storia in pillole, giorno per giorno, in una sorta di album di famiglia del paese. Alle foto inerenti il tema centrale si accompagnano infatti, come di consueto, immagini vecchie e nuove che raccontano momenti di vita della comunità: le associazioni, il lavoro, la scuola, lo sport, le tradizioni, le feste.

 

MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA ONLUS
Villa Caccia – Viale Antonelli 1, 28078 Romagnano Sesia (NO)
info@museostoricoromagnano.it – museo@pec.museostoricoromagnano.it
www.museostoricoromagnano.it – 342.1631245