Al via il Bando per Progetti Emblematici Provinciali 2019: Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Novarese Onlus lanciano la tradizionale iniziativa congiunta.
Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale di Novara la somma di € 435.000 per progetti coerenti con i propri Piani di Azione che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di “emblematicità” secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Cariplo si avvale, per far ciò, del supporto e delle competenze di Fondazione Comunità Novarese Onlus per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di competenza. Il ruolo della Fondazione di Comunità risulta, pertanto, fondamentale per raccogliere i bisogni e le istanze del territorio e per accompagnare le organizzazioni nella proposta.


Cosa sono gli “Emblematici Provinciali”


Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.


Aree d’intervento


Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici delle Aree Filantropiche della Fondazione: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente.


Gli obiettivi del bando


Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili; il benessere sociale ed economico dei cittadini; la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Tutte le informazioni e i dettagli sul sito www.fondazionenovarese.it