Seminario fondi europei a Novara, un successo

Seminario fondi europei
Un momento del seminario

Il corso, organizzato da Tiziana Beghin, capo delegazione delMoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo, è stato frequentato da circa 40 persone.

I fondi europei sono una grande occasione per le nostre aziende, ma non sempre gli imprenditori sono a conoscenza di tutte le opportunità offerte dall’Europa. È da questa mancanza che è nata l’idea dell’eurodeputata Tiziana Beghin di organizzare, ormai da diversi anni, incontri gratuiti in giro per l’Italia che conferiscano ai partecipanti competenze di base in merito alle modalità d’accesso ai finanziamenti diretti e indiretti.

L’ultimo appuntamento si è tenuto lo scorso venerdì 15 novembre a Novara, presso l’Hotel Cavour, e ha visto la partecipazione di una quarantina di persone tra imprenditori, cittadini impegnati nell’associazionismo e dipendenti pubblici. Una classe che, secondo i relatori del workshop Fabio Barbieri (consulente aziendale e finanziario) e Andrea Boffi (europrogettista), è stata estremamente partecipe, con domande puntuali e pratiche che hanno dato vita a un proficuo dibattito.

Il successo del corso lascia spazio a nuovi incontri che, nei prossimi mesi, potrebbero occuparsi di tematiche precise che diano continuità al lavoro introduttivo appena svoltosi.

È molto importante” – sottolinea Tiziana Beghin – “promuovere iniziative utili e concrete che possano avere una ricaduta positiva sul territorio. Nella scorsa legislatura ho aiutato numerosi imprenditori ad avere gli strumenti necessari per vincere un bando europeo, e continuerò su questa strada anche nei prossimi 5 anni. Ricordo, inoltre, che scrivendo all’indirizzo email fondieuropei@tizianabeghin.eu è possibile avere una valutazione preliminare gratuita su qualsiasi tipo di progetto”.