Fenomeno nato in Messico, il Padel si è diffuso rapidamente in Europa e attualmente anche nel Novarese, con l’Asd L’Orchidea Tennis Club, grazie alla facilità del gioco e ai numerosi benefici per corpo e mente che consente di ottenere.

Cos’è il Padel. Si tratta di uno sport che si gioca in doppio con due atleti per squadra. Come quasi ogni gioco di racchetta, il campo è diviso da una rete ma, a differenza del tennis, i quattro lati del terreno sono delimitati da pareti di vetro e metalliche , facenti parte dell’area di gioco, che consentono alla pallina di rimbalzare in modo regolare. Se la palla, dopo aver toccato a terra, rimbalza sulla parete avversaria resta ancora giocabile fino a quando non cade definitivamente.

I benefici. A differenza di altri sport, in cui prima di divertirsi praticandolo sono richieste molte lezioni, il Padel è un’attività che non richiede una lunga preparazione ed è sempre più apprezzata grazie ai vantaggi che offre sul piano del benessere psicofisico e dello sviluppo delle capacità motorie. Infatti, il Padel, generalmente praticato al termine della giornata lavorativa, consente di alleviare lo stress causato dal tran tran quotidiano, scaricando la tensione accumulata durante la giornata. Inoltre, mano a mano che si gioca, sarà visibile un miglioramento delle abilità di coordinazione dei propri movimenti, dei riflessi e dunque della reattività. Anche sul piano muscolare i benefici sono evidenti, con una crescita positiva del tono muscolare e con l’effetto di un rassodamento generale del corpo, in particolare dei glutei e delle gambe. Sul piano della prevenzione, poi, il Padel è consigliato perchè, allenando il cuore, aiuta a ridurre il rischio di problemi cardiaci. Inoltre, può essere agevolmente praticato anche dai bambini, aiutandoli così, oltre che nel loro sviluppo motorio, anche sul piano relazionale. 

La proposta di Asd L’Orchidea Tennis club. Per tutti questi motivi, l’Asd L’Orchidea Tennis Club promuove la diffusione dello sport del Padel, affiancando alle lezioni di tennis, il corso di Padel, a cura del Presidente Alessandro Sommi, istruttore di 2° grado di tennis e di 1° livello per il Padel, con formazione specifica in Spagna e certificato dalla Federazione Italiana Tennis. L’impegno dell’Asd L’Orchidea si segnala anche per rivolgersi, oltre che agli adulti, ai bambini e ai ragazzi, mediante l’attivazione della School Padel Club L’Orchidea. Inoltre, all’interno della confortevole struttura attrezzata di Caltignaga, sede dell’Asd L’Orchidea, è anche disponibile un servizio di affitto campo per Padel, tennis e calcetto, con apertura 7 giorni su 7, spogliatoi attrezzati con docce, zona relax con ombrelloni e divani e spazio ristoro con bibite e caffè.

Summer Camp L’Orchidea Multisport. L’Asd di Caltignaga propone agli studenti un camp estivo con: 4 ore di sport giornaliere tra tennis, padel, calcio e preparazione atletica;  svolgimento compiti e lezioni di lingue straniere; e 2 ore di piscina;  dalle ore 9.30 alle ore 17, dal lunedì al venerdì per 6 settimane, dal 17 giugno 2019 al 26 luglio 2019, pranzo al sacco e assicurazione compresi. Per info e costi è a disposizione il numero: 335 – 7660493.

Asd L’Orchidea Tennis Club

Via dello Sport 1, Caltignaga (NO)

Tel. 335 – 7660493 

Facebook: Asd L’orchidea Tennis Club Caltignaga

Instagram: padel_caltignaga


Annunci