Quarona – Si è svolto venerdì 4 ottobre, presso il Teatro Sterna, davanti un pubblico di circa 120 persone, l’evento celebrativo dei tre anni dalla fondazione del Capitolo BNI Il Rosa: si tratta di un gruppo di attualmente 34 professionisti e imprenditori che fa parte di uno dei business network di maggiore successo al mondo, secondo cui il passaparola degli altri componenti è uno strumento di marketing insostituibile nell’attività lavorativa. 

Il motto di BNI (Business Network International) – nato da un’intuizione del fondatore Ivan Misner nel 1984 in California e oggi diffuso in tutto il mondo con oltre 9.100 Capitoli e 260.000 membri – è GIVERS GAIN, più dai più ricevi. Lo strumento è lo scambio di referenze qualificate, che ha portato a un crescente sviluppo del fatturato grazie all’instaurarsi di relazioni professionali durature e orientate al business. I membri di tutti i capitoli del mondo si ritrovano un giorno fisso alla settimana (venerdì per Il Rosa) alle 7.15 del mattino

L’agenda della riunione è uguale in tutto il mondo: 50 secondi a disposizione di ogni membro per presentare la propria azienda o professione, 6 minuti per membro a rotazione per una presentazione più dettagliata, e, infine, la parte più importante della riunione, ovvero quella in cui tutti i membri dichiarano pubblicamente il lavoro svolto in settimana a favore dei colleghi di capitolo in termini di referenze e di GAC (l’acronimo di “Grazie, Affare Concluso”, formula magica che conclude un lavoro ben fatto).

All’evento, il primo a prendere la parola è stato Andrea Petrini, Presidente per questo semestre, che ha voluto fornire alcuni dati e definizioni sulla filosofia che sta alla base di Bni unitamente ad Anna Astori. Successivamente, si è passati ad una veloce presentazione dei membri del gruppo, i quali hanno fornito una descrizione efficace della loro attività professionale e delle loro aspettative. Tra i presenti all’assemblea vi erano personalità di ogni genere professionale, da imprenditori, ad avvocati, commercialisti e artigiani. Dopo le presentazioni ha preso la parola l’Area Director del Capitolo Giuseppe Anzaldi che, mostrando alcune slides, ha presentato nei dettagli i punti cardine dell’organizzazione, dalla sua nascita ad oggi e ha fornito ai presenti i dati di questi tre anni di business. 

Dalla sua costituzione nell’ottobre 2016 ad oggi, BNI Il Rosa ha raggiunto i €3.771.266 di fatturato.