Welfare aziendale, due “festival” per conoscerne benefici e vantaggi

Welfare aziendale, molti ne hanno sentito parlare, ma i più non sanno esattamente di che cosa si tratti. Risulta infatti da una recente indagine del Centro Studi Piemonte Nord che il 70% delle imprese e il 67% dei lavoratori del campione intervistato non sa che cosa sia precisamente e sono quasi altrettanti coloro che vorrebbero saperne di più. “Dare una definizione generale e sintetica di “welfare aziendale” non è semplice -spiega Maurizio Grifoni, presidente di Ascom Confcommercio Alto Piemonte-. In generale, lo possiamo definire come l’insieme di iniziative da parte del datore di lavoro per incrementare il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie attraverso l’erogazione di benefit. Insomma, un mondo di servizi e di prestazioni non monetarie, come assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare, sostegno economico alla famiglia e all’istruzione, pacchetti per il benessere e il tempo libero. I vantaggi per l’impresa che utilizza piani di welfare? Non solo maggiore produttività dei dipendenti, ma importanti vantaggi fiscali”.

Per saperne di più Ascom organizza due “Welfare festival” sabato 5 ottobre ad Arona e sabato 12 ottobre a Omegna, dalle 15 alle 19, con l’intervento di relatori nazionali che spiegano come funziona il welfare, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte che prevede convegni, seminari, incontri formativi. 

L’ingresso al Festival è gratuito e si potranno non solo ascoltare interessanti interventi, ma anche visitare gli stand per parlare di previdenza e salute (misurazione gratuita della pressione), polizze assicurative, bonus famiglia e molto altro. Alla fine degustazione di prodotti tipici e aperitivo. “Eventi che mixano informazione e festa -conclude Grifoni- per approfondire una formula di retribuzione premiale moderna, all’avanguardia, destinata sempre più a diffondersi nei prossimi anni”.

Ore 15.00        Registrazione dei partecipanti e apertura stand

Ore 16.00       
Welfare aziendale, aspetti contrattualistici Confcommercio
Marco Abatecola, responsabile Welfare Confcommercio

Welfare aziendale, aspetti fiscali
Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona e deputato

Welfare aziendale: opportunità e benefici per aziende e lavoratori
Claudia Baitelli, Mirko Galante, Easy Welfare

Welfare aziendale: gli interventi sul benessere del clima lavorativo
Chiara Settembri, Mediana, Comitato Pari Opportunità

Welfare, aspetti e benefici sanitari
Simonpaolo Buongiardino, presidente Fondo Est

Welfare, aspetti previdenziali
Maurizio Grifoni, presidente Fondo Fon.Te. 

Dibattito – Domande e case history

Aperitivo/degustazione

Annunci