Risoperla: le nuove video ricette con gli chef

Chef Ponzio propone un Carnaroli Risoperla con gorgonzola, pere, nocciole piemontesi IGP, sfumato al Brandy

Continuano, con successo, le puntate delle video ricette dedicate a “RISOPERLA”. Artefici di questa iniziativa, la Redazione de l’Opinionista News, Daniele Buffa, giovane imprenditore agricolo e contitolare – unitamente al padre Giovanni – dell’Azienda Agricola “Buffa Giovanni”, con sede a Balzola, in provincia di Alessandria (ai confini con la provincia vercellese) e diversi qualificati chef, specializzati nella preparazione dei risotti. Ho partecipato a tutte le serate, che hanno riscosso notevole interesse sia per la presentazione dei prodotti, sia per la realizzazione dei piatti (in cucina, poi, ai fornelli, ha fatto il suo ingresso trionfale la direttrice Sabrina Marrano, in qualità di….sous chef !).

Ricordiamo che l’Azienda Agricola Buffa si dedica, da cinque generazioni, alla coltivazione ed alla lavorazione del riso. Daniele, figlio di Giovanni, ha saputo, però, coniugare la tradizione secolare con l’innovazione, apportando evidenti migliorie in campo tecnologico ed informatico. Così, accanto ai processi di coltivazione, che continuano secondo le antiche metodologie, quello su cui oggi si può maggiormente lavorare sono: la fase di lavorazione, con utilizzo di macchinari all’avanguardia per ottenere un prodotto finito sempre migliore e il settore commerciale.

In quest’ultimo ambito, infatti, “complice” anche la giovane età di Daniele, più incline al web ed alle tecniche di comunicazione, l’azienda ha realizzato un restyling dal punto di vista dell’immagine, con la creazione di un sito (www.risoperla.it), che permettesse di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto, l’azienda, il territorio in cui si colloca, il suo modo di coltivare e lavorare il riso, ma anche per realizzare una comunicazione più efficace ed immediata. 

Come acquistare RISOPERLA? Sicuramente in Azienda, ma, da qualche tempo anche online, attività questa che sta dando eccellenti risultati e che sta portando un pubblico sempre più vasto a far conoscere i prodotti che possono essere comodamente ordinati e ricevuti direttamente a casa: il Carnaroli bianco (classico), il Roma bianco e il Roma semi integrale. La spedizione del prodotto avviene in tutta Italia, con consegna al domicilio nell’arco massimo di 48/72 ore

E a proposito di video ricette, l’ultima registrata in ordine di tempo è stata quella presso il ristorante B&T GOURMET di Arona, dove lo chef Giovanni Ponzio ha preparato un Carnaroli Risoperla classico con gorgonzola, pere, nocciole piemontesi IGP, sfumato al Brandy. Un mix fra tradizione e creatività, che ha permesso di realizzare un piatto di riso davvero delizioso, per sapori e fragranze.  

Continuate a seguirci e vi aggiorneremo sui prossimi golosi appuntamenti, per farvi conoscere e scoprire i segreti per un risotto perfetto!

A cura del Food & Wine Blogger Riccardo Franchini