Al via la raccolta fondi per la casa di riposo di Ghemme

La storia dell’ospedale della Divina Provvidenza di Ghemme è innanzitutto la storia della nobildonna Marianna Vespoleti Volonteri e della sua famiglia che per V secoli hanno vissuto a Ghemme, dimostrando affetto e amore per il territorio e le persone che lo custodivano.

Spinta da un forte sentimento di responsabilità nei confronti del prossimo e della sua terra natia, Marianna decide a metà del XIX secolo di dedicare gli ultimi anni della sua vita alla realizzazione di un’opera al servizio dei poveri e della comunità.

Mattone dopo mattone è stata resa possibile la costruzione di un edificio che oggi porta con orgoglio sulle spalle la storia di una comunità, con la partecipazione e il lavoro di tutti.

La Divina Provvidenza nasce quindi da un impegno sociale che affronta con fatica e fiducia le sfide della vita e della malattia.

Si è presentata però nel 2020 una sfida imprevedibile e difficile da combattere, il Coronavirus: infatti con la perdita di diversi ospiti, adesso i costi di gestione risultano gravosi e quasi insostenibili.

L’istituto di Ghemme, che non vuole abbandonare la comunità e gli ideali per cui è nata, chiede quindi aiuto a tutti per poter proseguire nel lavoro fondamentale che svolge ogni giorno.

Come Marianna Vespoleti Volonteri 150 anni fa è riuscita a rispondere alle sfide presentatisi, confidiamo che La Divina Provvidenza possa fare lo stesso.

Per questo, ora come allora, c’è bisogno dell’aiuto di tutti, perché così come tanti piccoli mattoni compongono un grande edificio, tanti piccoli contributi ne fanno uno grande.

Questo consentirà ai nostri anziani di poter ricevere le migliori cure necessarie ogni qualvolta ne abbiano bisogno: ora e in futuro.

Non restiamo a guardare la storia, facciamola noi stessi.

Per donare:

https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-la-casa-di-riposo-di-ghemme

 

Mediante Bonifico

BANCO BPM GHEMME

Iban: IT79L0503445420000000020026

 

5X1000

CF. 80012900033

 

Francesca Sciortino

Marianna Vespoleti Volonteri (Fondazione Istituto della Provvidenza Onlus)