Alla scoperta del miele artigianale Fornapis

Marco Beldì

Il Miele Fornapis prodotto in regione Fornaci ad Oleggio (Novara) fa bene all’uomo e all’ambiente

La salvaguardia dell’ecosistema passa anche dal benessere delle api, che svolgono il fondamentale e insostituibile lavoro di impollinazione che garantisce la produzione di almeno un terzo dei prodotti che l’uomo e le altre specie consumano quotidianamente. L’apicoltore Marco Beldì si prende cura di questi preziosi insetti e grazie alla sua attenzione per l’utilizzo di sistemi naturali ottiene così dei mieli artigianali di altissima qualità, che vengono poi invasettati ad Oleggio, in regione Fornaci. Da questa indicazione topografica prende nome il prodotto: Fornapis.

Tutti noi sappiamo del grande beneficio che il miele, un toccasana naturale, produce sul corpo umano e molti di noi sono ormai sempre più consapevoli che per mantenere inalterate le proprietà benefiche del miele è necessario che il prodotto non subisca dei trattamenti invasivi e innaturali. Il miele Fornapis mantiene tutte le preziose caratteristiche del prodotto così come nasce e si sviluppa in natura. Dunque si tratta di un alimento antibatterico e antibiotico che può rappresentare un significativo alleato del sistema immunitario. Ad esempio perchè molti dei mieli Fornapis contengono notevoli quantità di perossido di idrogeno, che aiutano a fermare le infezioni superficiali. Inoltre questi mieli contribuiscono ad attenuare i sintomi delle ulcere gastriche e possono essere efficaci contro la stipsi, poiché contengono grandi quantità di fruttosio. Ogni miele Fornapis possiede della particolari proprietà benefiche e delle inconfondibili caratteristiche organolettiche:

Miele di girasole. Sapore: non molto dolce, asciutto, con aroma di polline. Proprietà: antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo. Calcificante delle ossa

Miele di Millefiori. Sapore: molto delicato, senza retrogusti particolari. Proprietà: azione disintossicante del fegato.

Miele di Castagno
Sapore: intenso con retrogusto amaro. Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini.

Miele di Rovo. Sapore: profumo delicato e sapore decisamente fruttato. Proprietà: utile nel contrastare le infiammazioni della bocca, allevia gli stati influenzali e i disturbi della diarrea nei bambini. Il colore è ambrato e scuro e la sua produzione è diffusa in tutte le regioni italiane.

Miele di Acacia. Sapore: delicato, fine, vellutato. Proprietà: corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell’apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l’acidità di stomaco.

Miele di Rododendro. Sapore: molto delicato. Proprietà: ricostituente, calmante dei centri nervosi, utile contro l’artrite.

Marco Beldì sta inoltre avviando una nuova produzione: l’anno prossimo sarà disponibile il miele di flora alpina, prodotto sopra i 1600 metri sulle Alpi.

Tutti i mieli Fornapis sono disponibili in vasetti da 250 gr, 500 gr e 1 chilo, contattando Marco Beldì al numero: 370-3185474 (anche Whatsapp). Inoltre l’impresa realizza bomboniere personalizzate per battesimi,  comunioni, cresime e matrimoni.

Fornapis di Marco Beldi

via Racc.Fornaci-Momo 19, Oleggio (NO)
mail: fornapis@tim.it

www.fornapis.it