Casa in classe A4 con l’architetto Fabio Morino

A Gattinara, l’innovativa abitazione è stata progettata in collaborazione con il geometra Germano Picco

Risparmio energetico, comfort e design convivono armoniosamente nella casa di ultima generazione ideata dall’architetto Fabio Morino a Gattinara, dove il cui cantiere procede spedito verso l’ultimazione. Entrando al suo interno,l’architetto ci conduce in un affascinante viaggio nel mondo dell’architettura 4.0.

Partendo dalle esigenze dei committenti, ovvero dalla necessità della coppia di clienti di realizzare una casa per il proprio figlio,e per la sua futura famiglia. La richiesta era di spazi comuni molto ampi per sfruttarli insieme ai futuri figlie di una zona notte ben suddivisa: due camere singole e un bagno per i bambini,e una bella camera matrimoniale con bagno padronale.

Inoltre,sempre seguendo le esigenze dei committenti, a cui piace passare il proprio tempo con amici e parenti, l’architetto ha dedicato molta attenzione all’esterno, posizionando una bella piscina a ridosso del portico, che diventa così uno spazio di condivisione che ben collega il giardino con l’interno della casa. L’architetto Morino ha pensato a tutto, ad esempio nella zona giorno open space, per evitare la diffusione degli odori della cucina, ha suddiviso i due ambienti mediante una suggestiva parete vetrata. Mentre per riporre la spesa o i bidoncini della raccolta differenziata, ha progettato un piccolo locale adiacente alla cucina adibito a dispensa. Nella zona servizi ha inoltre previsto un’ampia lavanderia e una camera degli ospiti (la quarta camera), con funzione dipéndance con portico a sé. Infine, il garage è provvisto di tre posti auto e corredato di un bancone per gli attrezzi, dove il padrone di casa,appassionato di motori, potrà intervenire comodamente sulla propria moto.

Risparmio energetico

Per ottenere l’abbattimento dei costi in bolletta, è stato innanzitutto studiato l’orientamento della casa, a sud, con il posizionamento su tale lato di 22 pannelli fotovoltaici che producono circa 6 kw di energia, e con l’installazione sempre su tale lato anche delle vetrate maggiori, così da sfruttare la luce solare. Per consentire comunque di usufruire del portico per pranzare in estate,nonostante il sole, sono stati predispostidei sistemi per che garantire l’ombra nelle ore più calde durante la stagione estiva. Al primo piano, anche le camere sono esposte a sud, ma sono dotate di finestre più piccole per proteggerle dalla luce diurna in estate e dal freddo in inverno.

Si evidenzia poi che la struttura portante della casa è stata realizzata in legno XLAM, che ne ha consentito la rapida realizzazione nonostante la metratura significativa, circa 200 metri quadri, e dotata di cappotto termico. Inoltre i serramenti sono a triplo vetro e i solai sono tutti coibentati così da garantire all’intera abitazione, la massima efficienza energetica. Altro aspetto fondamentale è che questa casa non avrà riscaldamento a gas, ma verrà alimentata tramite una pompa di calore ad energia elettrica presa in parte dalla rete e in parte dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Il calore all’interno sarà distribuito mediante pannelli radianti, dunque a pavimento, per garantire il completo comfort termico. Degno di nota è anche l’impianto di ventilazione meccanica controllata, l’aria è costantemente purificata, mediante filtraggio in entrata e la conseguente espulsione dell’aria satura.

Design

L’architetto Morino ha inserito una copertura in lamiera graffata che oltre a essere altamente resistente, dà un tocco più contemporaneo e alternativo rispetto alle tegole. La casa è dunque il perfetto connubio tra tradizione, in linea con il contesto, e innovazione, con l’utilizzo di materiali all’avanguardia e tecniche di costruzione nuove.

La realizzazione del progetto,che concretizza il sogno dei committenti, è quindi frutto di un attento lavoro di squadra tra il progettista, che soddisfa le esigenze del cliente, e le maestranze che operano in cantiere.

Il risultato è arte.

Architetto Fabio Morino

Corso Valsesia 130, Gattinara

Tel. 328-1797407

Instagram: fma_fabiomorinoarchitetto