#arteinsalotto: live con Arvedo Arvedi

In diretta ogni Giovedì alle 18, sui canali social e YouTube del giornale L’Opinionista news, il format dedicato all’arte

L’ arte è la forma più antica ed interpretativa di comunicazione. Dalla pittura alla cucina per millenni l’uomo, tramite questo strumento, ha cercato di raccontare la propria visione del mondo esterno, filtrandolo e trasformandolo attraverso le proprie opere.

Di questo e di molto altro si parla nella nuova video rubrica settimanale “Arte in salotto”, visibile ogni Giovedì alle 18, sui canali social e YouTube del giornale L’ Opinionista news.

A condurre è il Direttore Sabrina Marrano, con un co-conduttore d’eccezione, nonché mente creativa del progetto: l’International Corporate Artist Arvedo Arvedi. Un artista con una storia molto avventurosa, che da semplice appassionato della materia, scopre il suo talento nascosto grazie ad un incontro fortuito.

Arvedo nasce e vive a Verona per buona parte della sua giovinezza, lavorando dapprima nella azienda agricola di famiglia, poi come organizzatore di eventi e mostre a Villa Arvedi (di proprietà della stessa).

Durante un viaggio di promozione a Chicago conosce John David Mooney, landscaper artist di fama internazionale che diventerà un punto di riferimento per lui importantissimo. Quest’ ultimo infatti, a causa delle dimissioni del suo assistente per lutto famigliare, decide di dare ad Arvedo (persona allora appassionata di arte ma senza esperienza nel campo) un’opportunità nel suo staff per un importantissimo progetto in Scozia.

Da quel momento Arvedo, per più di 10 lunghi anni, è diventato il suo fidato assistente collaborando a progetti importantissimi (come quello delle Olimpiadi di Atlanta ’96, del 150° anniversario del Chicago Tribune e del Capodanno 1999-2000 a Malta), apprendendo il mestiere e la filosofia di Mooney che lo accompagnerà in tutte le sue opere.

Il suo stile è il perfetto binomio tra la classicità dell’arte italiana e la  vivacità della pop art americana, visibile nell’ esplosione di colori dei suoi capolavori, che mira ad infondere positività nelle persone.

Un altro tratto caratteristico della sua arte è la costante presenza di pesci, suo animale “guida”, da lui definiti Icupe (icona umanità pesce), che l’artista usa per rappresentare gli atteggiamenti dell’animo umano.

L’impegno sociale, è un’altra pagina importante della sua vita: iniziata in qualità di Presidente di un club Lions e proseguita con una serie di iniziative solidali, tra le quali la creazione di 100 pashmine artistiche raffiguranti le proprie opere per l’associazione americana Dress for Success (che aiuta le donne a rientrare nel mondo del lavoro) ,ed il progetto benefico “prima le donne e poi i bambini” con la messa all’asta del trittico Fuck You Covid, disponibile sul sito www.arvedipro.it

Oggi vive a Roma, in compagnia della sua numerosa famiglia, dedicandosi a progetti artistici importanti sul territorio e proseguendo nelle sue attività benefiche.

Per vedere le sue opere visita il sito: www.arvedoarvedi.it

 Youtube:  L’ Opinionista News

Facebook: @lopinionistanews

Instagram: lopinionista_news

Twitter: @lopinionista_G

Sito:www.lopinionistanews.it

 

Alessandro Salvatori


Per vedere l’articolo precedente clicca qui:https://www.lopinionistanews.it/video/insalotto/arte-in-salotto-live-con-arvedo-arvedi/