A breve si avvieranno i lavori per sostituire circa 800 m della linea dell’acquedotto in via Roma. L’obiettivo dell’intervento è quello di ammodernare una linea ormai vetusta, azzerando di fatto le probabilità di rottura e quindi di perdite d’acqua. Lungo via Roma sono presenti due linee di acquedotto costruite in tempi diversi: una in polietilene di più recente formazione ed una in PVC. Quest’ultima è quella che crea maggiori problemi perché questo tipo di materiale, invecchiando, diventa più rigido e quindi fragile. Negli ultimi anni si è intervenuti più volte per riparazioni di rotture, con molte difficoltà soprattutto perché la linea in PVC corre vicino alla fognatura e spesso non ci accorge della perdita di acqua perchè si riversa direttamente in fogna senza mostrare i normali segnali in superficie, ovvero la classica pozzanghera di acqua. Inoltre nel corso degli anni non vi è stata un’adeguata ridistribuzione degli allacci privati sulle due condotte creando di fatto dei mal funzionamenti in certi periodi dell’anno.

Il costo per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 100.000 euro ed è finanziata dall’autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n. 2 ovvero l’organismo pubblico che assolve i compiti e le funzioni di servizio idrico integrato nel vercellese, biellese e casalese.

Si rassicura sul fatto che durante i lavori non avverrà alcuna sospensione del servizio e si cercherà di limitare i disagi al traffico veicolare. Sarà infatti istituito un senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico mobile, per permettere l’esecuzione dei lavori.

“Abbiamo voluto fortemente questo intervento perché la riteniamo di prospettiva futura. Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto il contributo dall’ATO2 perché permette l’ammodernamento di una infrastruttura strategica del paese e di risolve una criticità presente, riducendo le perdite di acqua” commenta il Sindaco Sella Roberto, il quale proseguendo afferma che“la rete idrica avrà un ulteriore miglioria quando si eseguiranno i lavori, sempre nel 2019, della nuova strada comunale, vicino a via Monte Bianco perchèpermetterà di un creare un anello dell’acquedotto che collegherà via Roma a via Alla Valle riducendo di fatto eventuali disservizi in caso di guasto di un tratto di linea dell’acquedotto.”

Annunci