Storie di “Ri-Nascita”: le vostre testimonianze

Quattro persone raccontano di come l’Associazione Ri-Nascita abbia lasciato un’impronta nelle loro vite

Silvia Benini (NO)

Ho 64 anni e vivo a Novara. Ho conosciuto l’Associazione Ri-Nascita 5 anni fa grazie agli eventi in appartamento. Sono rimasta molto colpita da questi ultimi, in quanto non pensavo fosse possibile creare a Novara serate di assoluta novità culturale così belle ed intense. Grazie a questo sentimento, mi sono iscritta all’Associazione. In questo momento ricopro la carica di Membro del Direttivo. Consiglio l’associazione perché eclettica, inclusiva, e piena di voglia di fare. 

Paolo Lastrico (NO)

Ho 65 anni e vivo a Novara. Ho conosciuto l’Associazione Ri-Nascita tramite gli eventi in appartamento, in quanto amante della cultura. La continua ricerca della novità culturale, ed il clima socievole e conviviale che si respirava in quegli eventi mi convinse, nel 2015, a diventare socio di Ri-Nascita. Ad oggi ricopro la carica di Membro del Direttivo. Consiglio l’Associazione perché è molto dinamica, e perché composta da persone molto socievoli con un profondo amore per la cultura. 

Pasquale Gallo (NO)

Ho 35 anni, vivo a Borgo Ticino e sono il Presidente dell’Unione Ciechi di Novara. La mia esperienza con l’Associazione Ri-Nascita è partita 3 anni fa, con la collaborazione per il progetto “Percorso Multisensoriale”, avente come obiettivo quello di rendere il Museo Faraggiana Ferrandi fruibile per tutti. Il nostro compito è stato quello di fornire consulenza per la realizzazione della parte sensoriale per i disabili, in particolar modo per i non vedenti. Successivamente, all’inaugurazione del progetto, abbiamo fatto da guida per alcune iniziative di “Percorsi al buio”, per sensibilizzare le persone attraverso la conoscenza della disabilità stessa. Consiglio l’Associazione Ri-Nascita, perché molto attiva e seria nel modo di porsi nei confronti della cittadinanza e della cultura.

Gabrio Mambrini (NO) 

Ho 68 anni, vivo a Novara e sono uno dei soci fondatori dell’Associazione Ri-Nascita. Grande amante della cultura, ho cominciato a frequentare l’Associazione sin dagli albori nel lontano 2010 dove ci ritrovavamo in salotto ed organizzavamo eventi artistici di varia natura ed occasioni di dibattito culturale. Da lì ho avuto il piacere di riscoprire in Delia e nel marito Paolo dei grandi amici e di apprezzare in Ri-Nascita il gusto di un’arte sempre più ricercata. Ora collaboro con loro per diverse iniziative, ultima tra tutte “Contaminazioni Culturali”, che mi vede come membro attivo della giuria.

Per info su evento “Contaminazioni Culturali”: http://www.rinascitafenalc.it/index.php/eventi/101-2-concorso

 Per  info su evento “Percorso Multisensoriale”: 

http://www.rinascitafenalc.it/index.php/eventi/39-inaugurazione-del-museo-faraggiana

Associazione di Promozione Sociale Ri-Nascita Fenalc

Via Rosselli, 3, 28100 Novara

Tel: 334 6647702

E-mail: rinascitafenalc@gmail.com

Fb: Ri-nascita Fenalc

 

Alessandro Salvatori

Ti potrebbe interessare anche:

https://www.lopinionistanews.it/ultimora/storie-di-donne-impariamo-ad-amarci/