Lugs cura la raccolta e il trasporto dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, effettuando la cernita dei materiali recuperabili e riducendone la quantità da smaltire. 

Lugs è al servizio di cantieri edili, aziende e privati per la raccolta, il trasporto e il recupero o lo smaltimento – con conferimento negli impianti autorizzati – di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Questo servizio di bonifica ambientale risulta fondamentale ad esempio anche in caso di siti sotto sequestro o sotto tutela giudiziaria, in cui è necessario intervenire per rimuovere gli scarti presenti, così ristabilendo una situazione ambientale priva di pericoli. Soprattutto, a proposito dei siti industriali, la messa in sicurezza e la gestione post-mortem dell’impianto diventa cruciale, anche in vista di una possibile rifunzionalizzazione dell’area dismessa. Lugs interviene con un’indagine preventiva che consente di definire con accuratezza quali attività venivano svolte nel sito e quali e quante tipologie di materie possono essere presenti. A questo punto inizia la ricerca dei diversi materiali, che laddove non possono essere più utilizzati vengono stoccati in modo idoneo, mentre altre materie sono delle risorse da reintrodurre nel ciclo produttivo. Questo servizio di cernita attenta delle componenti recuperabili permette di ridurre le quantità da smaltire, consegnandole negli impianti autorizzati e convenzionati, riducendo così l’impatto che tali rifiuti hanno sull’ambiente (operazione garantita da certificazione EN ISO 14001:2004 e di qualità EN ISO 9001:2008). Tra gli ultimi lavori effettuati da Lugs, si segnala la bonifica dell’ex stabilimento Ivak di Valduggia, ad oggi sede della Zancaner Srl, dove sono stati raccolti, gestiti e smaltiti circa 589 mila chili di rifiuti di diversa identità.

A proposito di servizi ambientali, inoltre, Lugs oltre ad aver cura della gestione, dei prelievi, del campionamento e delle analisi di rifiuti, scarti di lavorazione e materie prime secondarie, si occupa anche della pulizia, dello sgombero e della bonifica di aree ed immobili civili, come cortili, magazzini, cantine, soffitte, uffici e aree commerciali dismesse. Inoltre gestisce un servizio di demolizione controllata e/o di smantellamento di costruzioni o strutture industriali e/o civili al fine del recupero dei materiali; e della bonifica, raccolta e smaltimento di strutture e materiali contenenti amianto, occupandosi anche di effettuare il monitoraggio ambientale per verificare le fibre di amianto aerodisperse. Infine offre anche un’attività di triturazione per legname o ramaglie provenienti da potature o da pulizia di boschi e giardini, eseguibile anche con noleggio di biocippatore. 

LuGS – Servizi edili e ambientali 

Via Romagnano, 45 Ghemme

(NO) 

Tel. 0163-841698 

info@lugs.it 

www.lugs.it

 

Annunci