La Provincia di Vercelli ha scelto Penta Garden

Il pioppo secolare sulla SP 3 tra Tronzano e Santhià è salvo grazie all’intervento di Vincenzo e Matteo Latella

Tra le operazioni principali per avere un giardino bello e sano vi è senza dubbio la potatura. «Potare significa ridimensionare una pianta e metterla in sicurezza rispettandone la fisionomia e la fisiologia evitando tagli netti» sottolinea Vincenzo Latella di Penta Garden, un riferimento nella manutenzione del verde privato e pubblico. Infatti, una volta danneggiato un ramo – spiega il professionista dal “pollice verde” – la struttura della pianta potrebbe risentirne, dunque risulta davvero fondamentale eseguire l’intervento con consapevolezza ed esperienza. La procedura che la Penta Garden segue è quindi scrupolosa: dopo il necessario sopralluogo e l’analisi dettagliata della pianta, si progetta l’intervento migliore per soddisfare le necessità della committenza e contemporaneamente salvaguardare il verde.

La grande esperienza di Penta Garden risulta preziosa anche nelle situazioni più delicate. Ne è un esempio l’intervento commissionato dalla Provincia di Vercelli, ovvero la potatura del pioppo secolare sulla SP 3 tra Tronzano e Santhià. «Il pioppo nero di Tronzano è sicuramente un simbolo della comunità locale; è un albero che ha più di cento anni con un’altezza di quaranta metri e una circonferenza del tronco di circa 7 metri» spiega Vincenzo. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di sfoltire la chioma, mettere le branche in sicurezza e garantire la corretta viabilità della strada antistante. Per avere un risultato eccellente Penta Garden ha utilizzato la tecnica del tree climbing che «offre l’opportunità di lavorare in quota, in sicurezza, all’interno della chioma con una certa agilità e cercando di traumatizzare la struttura dell’albero il meno possibile» presenta Vincenzo Latella. L’operazione è stata particolarmente delicata, dovuta soprattutto alla dimensione del pioppo su cui si è dovuti intervenire installando cavi di consolidamento sia statici che dinamici al fine di permettere la normale mobilità delle branche mantenendo la strada e l’albero in totale sicurezza. Il lavoro è stato eseguito dai professionisti specializzati di Penta Garden, sotto la guida di Vincenzo Latella e di suo figlio Matteo.

Il plauso della committenza ha sancito il successo dell’operazione: «Siamo decisamente soddisfatti del lavoro meticoloso e delicato svolto dal team Penta Garden» evidenzia infatti Pier Mauro Andorno, vicepresidente della Provincia di Vercelli. Soddisfazione ancora più grande per la popolazione, che ora può apprezzare il pioppo secolare, in completa sicurezza.

tel. ufficio: 0321-691162

cellulare: 348-5941963

indirizzo e-mail: pentagardensrl@gmail.com

 

Vito Nardulli

Lo staff di Penta Garden