Opere pubbliche, interventi ordinari e straordinari per strade, scuole e palestra, arredo urbano, il trasferimento degli uffici comunali, ma anche l’aumento della raccolta differenziata, il coinvolgimento della società civile, la promozione del turismo e della cultura. 

Nello specifico del settore da me seguiti, è quello delle opere pubbliche uno dei capitoli più sostanziosi. A cominciare dagli investimenti sulle scuole: sulla Scuola Primaria sono stati investiti circa 300.000,00 euro per interventi di manutenzione straordinaria, abbattimento barriere architettoniche e efficentamento  energetico. Alla Scuola Secondaria sono stati eseguiti interventi per la sostituzione dei serramenti e il rifacimento dei marciapiedi esterni per € 150.000,00 euro, quell’opera pubblica Attraverso un accordo raggiunto con Tim per l’installazione della fibra ottica siamo riusciti ad eseguire lavori di asfaltatura su molte strade a costo quasi 0 ( 5.000,00 euro). Molti altri interventi sono stati eseguiti con investimenti di installazione di arredo urbano e manutenzione ordinaria di strade e immobili. Abbiamo terminato e inaugurato la tanto attesa Pinacoteca Comunale e Sala Consiliare con contestuale trasferimento degli uffici comunali: con questi interventi contiamo di ottimizzare il servizio reso al cittadino e una riduzione dei consumi.

In ambito urbanistico, procedono i lavori di realizzazione di una Residenza Sanitaria per Anzianiche, cronoprogramma alla mano, dovrebbe vedere la sua apertura nell’autunno del prossimo anno.

Un bilancio sicuramente positivo di quest’anno e ma già negli ultimi due mesi l’attività è finalizzata a programmare i prossimi interventi e investimenti, dove possibile partecipando a bandi di contribuzione Regionali, Statali e Europei. Insieme alla mia giunta e consiglieri, conto di raggiungere maggiori risultati nel corso dell’anno che invece sta per arrivare.

Punto fermo per l’Amministrazione, in generale, è comunque quello di rilanciare il più possibile l’immagine di Borgo Ticino

Alessandro Marchese Sindaco di Borgo Ticino

Annunci

Rispondi