Grazie a Crivelli l’edilizia scolastica approda sui social

Novara, 23 Marzo

I lavori pubblici della Provincia raccontati sui social: a partire da Mercoledì 24 Marzo e i successivi cinque mercoledì alle ore 12.00 sul profilo e sulla pagina FB e alle 18.00 sul profilo e sulla pagina di Instagram verranno presentate le opere di edilizia scolastica in corso di realizzazione.

Fra gli impegni presi e i progetti del 2021 nei video il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica, Andrea Crivelli, illustra gli interventi di messa in sicurezza (e non solo) degli edifici di proprietà dell’Ente a favore di studenti e personale docente e non docente, seguendo cinque filoni di interventi.

In primo luogo sul fronte progettuale il Servizio Edilizia sta lavorando per il tetto dell’ITT “Fauser” di Novara, la realizzazione dell’aula per attività motorie all’interno dell’ex-falegnameria dell’“Omar” e di spazi per le attività didattiche presso l’IIS “Bonfantini” di Novara. Vi sono poi i progetti per opere di importo maggiore: dalla sede del liceo artistico “Casorati” al progetto complessivo sulla sede dell’ITI “Omar” che permetteranno la completa messa a norma dell’edificio.

Il filone manutentivo, che ha visto un incremento del doppio per quest’anno delle risorse destinate agli interventi straordinari per l’efficienza e la sicurezza degli istituti, e del triplo rispetto a quello precedente, ha come obiettivo quello di rendere gli spazi più fruibili e accoglienti per studenti e personale.

Sempre attraverso un video vengono dettagliate le sostituzioni di alcune centrali termiche e di messa in sicurezza degli impianti di riscaldamento e che riguardano tutte le Scuole superiori del novarese.

Verrà poi affrontato un tema centrale come quello dell’antincendio, che vede alcuni lavori di sostituzione di impianti vetusti al Liceo classico e linguistico “Carlo Alberto” e al Liceo scientifico “Antonelli” di Novara. Sempre al Liceo “Antonelli” è previsto il rifacimento della centrale di pompaggio dell’acqua destinata all’impianto antincendio. All’istituto “Curioni”, sede del Liceo artistico Casorati di Romagnano Sesia, si interverrà sull’illuminazione d’emergenza con la sostituzione della maggior parte delle lampade. 124.000 euro stanziati per questa serie di interventi a cui si sommano, tra l’altro, le attività di aggiornamento delle pratiche di certificazione antincendio sugli edifici già dotati di CPI, ovvero l’ Ite Mossotti e l’ Iis Bonfantini;  il cantiere già aperto per il rilascio della Scia antincendio all’ Itg “Nervi” di Novara e quello recentemente concluso nella sede dell’ Iti “Omar” in viale Curtatone. 

Infine, l’ultimo appuntamento sarà dedicato al progetto pilota di videosorveglianza per cui sono stati stanziati  altri 40.000 euro destinati alla sicurezza scolastica grazie ad un sistema di telecamere collegate con gli Uffici della Polizia provinciale e con quelli delle forze dell’ordine.

Il filo conduttore dei video settimanali dunque è proprio questo: raccontare come, finalmente, si stia intervenendo per sanare problematiche che attendevano da anni una soluzione efficace, resa, altresì, possibile dai fondi propri che la Provincia sta investendo sull’edilizia scolastica, a dimostrazione di una scelta politica orientata verso la scuola e di un’amministrazione che la inserisce al “centro” di ogni sua azione. 

 

Pamela Romanello

Ufficio Stampa Sibillamedia

Tel. 3478692150

Tel. 3334280649