Cicogna Day, pedalata in Baraggia e degustazioni di qualità

I Cicogna day sono le giornate durante le quali i volontari della LIPU accompagnano i partecipanti a osservare da vicino, senza disturbare, la nidificazione della Cicogna. Uno spettacolo raro e straordinario, che mescola emozioni – passione – conoscenze – natura, grazie anche ai racconti di origine antichissime.

Immergiti nella Riserva delle Baragge tra Biella e Vercelli, area di Natura 2000, alla scoperta della savana italiana e dei nidi di cicogna vere opere di ingegneria.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 presso Armonie in Corte dove la gentilissima Padrona di Casa ci accoglierà con la colazione realizzata con prodotti tipici locali. Incontro con la guida autorizzata all’accompagnamento, e al personale LIPU che ci racconteranno la storia del ritorno delle cicogne in questa zona e osserveremo questi splendidi uccelli e i loro nidi, vere opere di ingegneria. Ritiro delle BikeBox e in sella alle biciclette elettriche noleggiate, partenza per questo prezioso angolo di Baraggia Biellese e Vercellese, territorio censito nel progetto europeo SIC Natura 2000, con riferimento al SIC2SIC che attraversa le risaie dell’unica DOP di riso in Italia. Destinazione Rovasenda dove molte cicogne hanno deciso di nidificare e dove ad oggi sono presenti 14 nidi. Sosta per il pranzo “bikebox” e nel pomeriggio ancora una breve pedalata per andare a scoprire il ponte canale sul torrente Rovasenda, una delle molte opere idrauliche necessarie all’irrigazione delle risaie della Baraggia, quelle che producono l’ottimo riso di Baraggia che ha ottenuto la DOP ( Denominazione di Origine Protetta).
Al ritorno, per terminare in bellezza la giornata, all’interno della corte di Armonie ci attenderà un arrivederci dissetante con acque aromatizzate.

Il percorso in bicicletta è complessivamente di circa 30km. Non presenta difficoltà particolari, anche il tratto sterrato presenta un fondo in buone condizioni e può essere effettuato con e bike. Vivamente consigliate: borraccia e crema solare e occhiali. da sole.

Per chi vorrà, su prenotazione: Cena in Armonie.

Se vuoi soggiornare in questo magnifico territorio: notte presso Castello della Bastia, Cascina La Galoppa notte presso La Dimora del Barone – Gattinara –

Possibilità di visita guidata di Vercelli – Gattinara – Varallo.