Sicurezza sul Lavoro, i corsi di Orion Srl e i documenti obbligatori per le aziende

Orion Srl (Chiesa)
Orion Srl

È importante affidarsi ad una organizzazione seria per avere la garanzia della validità dell’attestato che viene rilasciato.

La legge è chiara: basta avere un solo lavoratore dipendente o equiparato -compresi i soci lavoratori – per dover adempiere agli obblighi di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008). L’elenco degli obblighi a cui il titolare d’impresa è tenuto sono molteplici, tra cui, ad esempio: la predisposizione del “Documento di valutazione di tutti i rischi aziendali” e delle procedure/istruzioni operative in merito al corretto svolgimento delle lavorazioni in sicurezza; l’allestimento della cartellonistica e della segnaletica orizzontale; la fornitura ai lavoratori dei necessari dispositivi di protezione individuale e molto altro.

Inoltre, rientra fra gli obblighi anche la medicina del lavoro, tra cui le visite mediche preassuntive e periodiche.

C’è poi tutta la cospicua parte relativa ai corsi di formazione obbligatori di tutti i lavoratori, del datore di lavoro in qualità di RSPP, dell’addetto antincendio e primo soccorso, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, degli operatori che utilizzano mezzi di sollevamento (carrelli elevatori, piattaforme aeree, escavatori, etc.); bisogna poi fare attenzione a chi eroga il corso, molti dei corsi possono essere svolti solo da aziende accreditate dalla Regione.

Al fine di individuare il numero di ore di formazione dei dipendenti le aziende vengono suddivise in tre categorie di rischio (per una classificazione precisa della propria azienda fate riferimento al codice ATECO riportato sulla visura camerale e consultate il documento “I gruppi ATECO” su www.orionweb.it). Ad esempio Commercio, alberghi, carrozzerie, lavanderie con rischio basso devono svolgere un corso di 8 ore; per agricoltura, trasporto, magazzinaggio con rischio medio il corso è di 12 ore; e, ad esempio, per l’edilizia e l’attività manifatturiera, con rischio elevato, il corso è di 16 ore. Alcuni di questi corsi si possono svolgere anche online (possibilità offerta dalla normativa) ma è importante affidarsi ad un ente serio per avere la garanzia sulla validità dell’attestato che viene rilasciato. Infatti si riscontra con un certa frequenza che fra le varie condizioni contrattuali si trovi scritto “il corso deve essere completato in aula per la prova pratica ovvero per il modulo xyz, …”; chiaramente risulta poi molto difficile trovare sul territorio un’azienda disposta a completare il corso online con la parte mancante e per tale motivo il corsista si trova ad avere in mano un attestato che non risulta valido.

ORION SRL – Corso Roma 138

Gravellona Toce (VB)

Tel. 0323/20.90.09

info@orionweb.it

www.orionweb.it

Annunci