Miele: viaggio nell’ apicoltura di Nazario Fania

In foto Nazario Fania mentre si prende cura dei propri alveari

Con Nazario Fania, apicoltore di professione, scopriamo un prodotto pieno di cultura e proprietà nutritive

Alimento naturale, vivo, il miele da millenni è un concentrato di dolcezza. Oltre alle proprietà alimentari e mediche, nel corso della storia, ha assolto valori rituali e culturali in quasi tutte le aree del mondo. Antichissimo, prezioso e speciale, il miele è uno degli alimenti che meglio rappresenta il legame tra uomo e natura nel corso dei tempi. È un alimento completo e prezioso, non solo un ottimo dolcificante. Accresce il benessere generale dell’organismo, ha proprietà energetiche e ricostituenti, dolcificanti, antibiotiche e antisettiche, calmanti, depurative e terapeutiche.

L’apicoltura Nazario Fania si trova in Molise, una piccola regione dell’Italia centrale. E’ un’ apicoltura nomade, con un laboratorio nel borgo di Montagano in provincia di Campobasso, e arnie dislocate nelle diverse aree collinari e montane molisane, dove nei mesi da aprile e fino a settembre le stesse arnie vengono spostate sulle fioriture. La nostra è un’azienda integrata e sostenibile con una dimensione organizzativa artigianale. Dal momento in cui si prelevano i melari ogni fase della lavorazione del miele viene fatta a mano. 

Abbiamo come obiettivo la salvaguardia del patrimonio apistico e della flora spontanea e cerchiamo con le nostre api e il nostro lavoro di contribuire alla gestione sostenibile delle aree marginali e della biodiversità del territorio. Attraverso l’impollinazione le api svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento ed al mantenimento della biodiversità. Siamo consapevoli che i nostri territori si difendono conservando la loro vitalità e la loro resilienza. Tutto questo si traduce nei nostri punti di forza, ovvero la qualità dei nostri mieli.

La scelta di effettuare il nomadismo sul territorio molisano è dovuta alla ricerca di essenze botaniche per ottenere mieli monoflora pregiati e di eccellente qualità. I nostri millefiori ottengono ogni anno riconoscimenti a livello nazionale per le qualità riscontrate e questi successi ci spingono a migliorare sempre il nostro lavoro. 

Tuttavia, quello che più ci onora è il continuo riconoscimento che otteniamo dai nostri consumatori ed è a loro che, io e le nostre api, siamo profondamente grati.

 

www.mieledelmolise.com 

info@mieledelmolise.com