Presentazione del libro di Simona Giardino

Sabato 10 ottobre alle ore 11, nella Sala Conferenze della Biblioteca, sarà presentato un emozionante racconto sul filo dei ricordi: Alagna e dintorni. Racconti ed emozioni, scritto da Simona Giardino, completato da splendide fotografie a colori scattate dall’autrice e da Andrea Bozzo, e da inedite foto storiche. Simona Giardino, insegnante di Economia Aziendale e Diritto all’Istituto Alberghiero di Mosso, si occupa anche dell’azienda di famiglia, ed ha sempre provato una grande attrazione per la montagna, che si unisce alla vena artistica, la molla che l’ha spinta a disegnare ed a scrivere il libro, nato nell’autunno 2019.  Simona Giardino, oltre che autrice dei testi, supervisionati da Elisa e Donata Farinetti, ha anche curato l’elegante grafica del volume. I proventi della vendita saranno devoluti al SAV, Soccorso Alta Valsesia.

Il libro, dedicato a mamma e papà: “Che mi hanno insegnato a camminare lungo i sentieri dei monti, ma soprattutto lungo i sentieri della vita”, è nato proprio dalla voglia di condividere ricordi ed emozioni.

L’autrice fa riaffiorare quanto appreso dalla frequentazione del ramo materno della famiglia, in particolare della nonna Emma Carestia, che ha vissuto la sua gioventù a Dorf,  frazione di Otro, a Pianmisura e ad Alagna, racconta di tradizioni come il Rosario Fiorito, di costumi e del Walsertreffen, il raduno internazionale delle genti walser. Il duro mestiere del pastore emerge dall’intervista di Elio, che per quindici anni condivise con Flaminio Festa Rovera, nonno di Simona Giardino, quell’esistenza itinerante: “Dalle sue parole nessun accenno alle tante difficoltà, solo un fluire sereno di semplici emozioni”.

Dopo la presentazione sarà inaugurata una mostra fotografica, realizzata con le immagini tratte dal libro, che sarà visitabile fino a domenica 25 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca.

 

Piera Mazzone

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo