Programma natalizio a San Giovanni Battista Decollato ad fontes

Come consueto, l’antica chiesa di San Giovanni Battista Decollato ad fontes di Novara si appresta a celebrare il periodo natalizio.

​Il programma prevede, oltre agli appuntamenti religiosi, anche un programma culturale per approfondire la conoscenza di questo luogo così amato dai novaresi, raccolto ed accogliente, che viene gestito dall’omonima e antichissima Confraternita, di recente rifondata dopo alcuni decenni di silenzio e inattività. La chiesa è un edificio tardo barocco, con ricche decorazioni e interessanti opere d’arte al suo interno, e sono in programma urgenti interventi di consolidamento strutturale delle cantorie e delle murature perimetrali e di restauro dell’organo, degli intonaci e degli affreschi.

​Questo il programma culturale in dettaglio:− domenica 15 dicembre alle 18.30, inaugurazione della mostra fotografica “Et Verbum caro factum est” (Gv. 1, 14), con immagini di Natività ed Adorazioni dalle chiese della Diocesi di Novara e meditazione musicale di Mario Mariotti, con il patrocinio della Diocesi di Novara, dell’Ordine degli Architetti di Novara, di Novara Jazz, ed in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara;− mercoledì 18 dicembre alle 19, meditazione musicale con Vito Emanuele Galante, in collaborazioen con Novara Jazz.

​Gli appuntamenti religiosi invece si terranno dal 16 al 23 dicembre alle 21, con la Novena di Natale condotta da don Paolo Milani, cappellano della Confraternita.