Romagnano, un “Buon Natale” con Comune e associazioni

Buon Natale Romagnano
Buon Natale Romagnano

Sarà un Natale ancora più luminoso quello di quest’ anno a Romagnano. Dopo alcuni anni infatti sono tornate le luminarie natalizie nelle vie del centro storico.
“Ce l’ abbiamo fatta -dice l’ assessore Federica Tariello- ci tenevo che anche Romagnano potesse godere di un’ atmosfera il più natalizia possibile. Penso che si tratti di una festa affascinante e magica sia per i bambini che per gli adulti e vedere il paese illuminato infonde una bella sensazione”.
L’ illuminazione è formata da una ventina di filari, un albero di sole luci, quattro angioletti che verranno posizionati al parco giochi e una fila di luminarie intorno al tetto della chiesetta della Mauletta. “L’ accensione ufficiale delle luci sarà domenica 8 dicembre quando ci sarà il primo evento della rassegna “Buon Natale Romagnano”, una rassegna organizzata dal comune con la preziosa collaborazione del comitato carnevale Cicia furmighi, dell’ associazione romagnano cafè e della pro loco -spiega l’ assessore Tariello- c’è stata una stretta collaborazione tra le associazioni e si è riusciti ad organizzare l’ evento”. Il primo appuntamento è quindi domenica 8 dicembre alle 14.30 in piazza
libertà con una grande parata itinerante a cui faranno parte i bambini della Scuola materna, della scuola primaria statale, del sacro cuore, dell’ asilo nido bulli e pupe, la banda musicale junior, la scuola di danza Vera e molto altro. Seguirà una merenda per grandi piccini con cioccolata calda, vin brule, panettoni e altre golosità per grandi e piccini; alle 16.30 gli studenti del sacro cuore intoneranno canzoni di natale e avverrà l’ accensione dell’ albero, alle 17 sarà volta di natale in jazz e poi dalle 18 Aperichristmas. “La merenda sarà gestita da Romagnano Cafè e dai Cicia Furmighi – spiega Davide Zonca presidente del comitato carnevale- ci occuperemo poi della gestione della parata e dell’ organizzazione in generale. Sono contento di questa collaborazione costruttiva conclude Zonca-“. Domenica 22 invece, sempre dalle 14:30 in piazza Libertà, grande raduno di vespe con babbi natale alla guida e raduno di babbi natale a piedi, si sfiderà poi per le vie del paese.
Seguirà la premiazione dell’ evento vetrine innevate, poi una merenda per grandi e piccini, esibizione del music lab e sempre Aperichristmas. “L’ Aperichristmas e vetrine innevate sono due eventi gestiti e organizzati dall’ associazione Romagnano Cafè di cui sono a capo -spiega Alessandro Pettinarolil’ aperitivo l’ avevamo già proposto durante la festa del santo patrono e aveva riscosso successo, per cui i bar aderenti questa volta proporranno il loro aperitivo di Natale mentre con vetrine innevate -continua Pettinaroli- siamo alla seconda edizione e anche questo è piaciuto molto ai commercianti, è anche un modo per abbellire il paese e creare ancora di più l’ atmosfera natalizia. A partire dal primo dicembre sarà quindi possibile votare con le schede che troverete in tutti i negozi in concorso e verranno predisposte delle urne per le votazioni anche in attività neutrali quindi non in gara”. Anche
alla vigilia romagnano avrà il suo perché infatti dalle 17 uno zampognaro accompagnato da un  gruppo di simpatici babbi natale faranno il giro dei negozi e andranno a trovare gli ospiti della casa di riposo del centro incontro. Verso la fine del mese ad ogni negozio verrà fornito un “kit natalizio” offerto del comune comprendente una passatoia rossa e un segnaporta handmade: i commercianti sono invitati ad esporlo e sistemare la passatoia almeno dall’ 8 dicembre in poi, per dare un tocco in più al paese e creare un senso di unione. “Organizzare gli eventi è sempre molto impegnativo ma tutti noi che abbiamo organizzato ci abbiamo messo l’ anima per far vivere al meglio l’ atmosfera natalizia nel nostro paese -dice Federica Tariello- speriamo davvero di coinvolgere i nostri concittadini e farli divertire e farli sentire parte integrante di questi eventi perché solo con tutti voi in noi crescerà sempre di più la voglia di organizzare. Vi aspettiamo numerosi -conclude Tariello-“.

Annunci