Rovasenda 8 dicembre 2019, ore 17: consegna delle borse di studio intitolate al prof. Arnaldo Colombo

Il Professor Arnaldo Colombo
Il Professor Arnaldo Colombo

PRESENTAZIONE SAGGIO DELLO STORICO MARIO OGLIARO SUL BAYARDO

Sabato 8 dicembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale “Prof. Arnaldo Colombo”, verranno consegnate le borse di studio intitolate alla memoria del Professor Colombo, a studenti rovasendesi: per la scuola primaria saranno premiati Ferdinando Olivieri ed Elisabetta Carola, Bianca Andrea Boscenco, per la scuola secondaria di primo grado.

Durante la cerimonia Piera Mazzone, Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo e amica del professor Colombo, ne ricorderà la figura di storico, e scrittore, presentando il saggio dello storico di Crescentino Mario Ogliaro: Il “Prode Bayard” e l’eclissi dei cavalieri, pubblicato sul n. 92 del Bollettino Storico vercellese, uscito a giugno di quest’anno. Nell’introduzione si legge: “La vasta storiografia francese dedicata a Pierre Terrail, signore di Bayard, caduto nei pressi di Rovasenda il 30 aprile 1524, si è arricchita in questi ultimi anni sul versante italiano degli studi del compianto amico Arnaldo Colombo, socio fondatore della Società Storica Vercellese, il quale, seguendo le pubblicazioni di Camille Monnet, ha svolto ricerche intese a far conoscere ad un più largo pubblico la vita di questo cavaliere, subito definito dai suoi contemporanei “senza macchia e senza paura”.

Anche quest’anno quindi è stato pubblicato uno studio ispirato alle opere del Professor Colombo, che dedicò al Bayardo ben cinque volumi: La valle del Bayardo”, 1984, “La quercia del Bayardo e la Selva della Baraggia. Storia e personaggi”, 1997, “Il mito del cavaliere senza macchia e senza paura. Il Bayardo nella guerra dei nostri tempi”, 2003, “Perché il Bayardo. Cinque secoli dopo il “cavaliere senza macchia e senza paura”, 2013, “Il Bayardo e il partigiano. Una selva, il brugo “I cavalier, l’arme, gli amori”, 2013, ed alcuni articoli pubblicati su riviste di Associazioni del territorio: Bollettino dell’Associazione Culturale di Gattinara, Il Bayardo e Massimo D’Azeglio, X, 1, 1984, De Valle Sicida (Società Valsesiana di Cultura) Gli ultimi giorni del Bayardo. Il luogo della sua morte, Anno XI, n. 1, 1999, Rivista Biellese Bayardo e i “lumini” di Roasio, Anno 16, n. 1, gennaio 2012

Alla cerimonia di premiazione e al ricordo della vita e dell’opera di Arnaldo Colombo seguirà un rinfresco offerto a tutti i presenti dalla famiglia Colombo, che ne mantiene viva la memoria sostenendo gli studenti meritevoli, la biblioteca e la chiesa, proprio come Arnaldo avrebbe desiderato.

Piera Mazzone

Pierre Terrail, Signore di Bayard (1476 - 1524)
Pierre Terrail, Signore di Bayard (1476 – 1524)