Trecate: iniziato il censimento dell’agricoltura

È iniziato giovedì 7 gennaio 2021, e si chiuderà il prossimo 30 giugno, il 7° Censimento generale dell’Agricoltura: si rivolge a tutte le aziende agricole presenti in Italia (circa 1,7 milioni) e si pone lo scopo di fotografare la situazione attuale del settore agricolo e zootecnico e fornire dati aggiornati sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale.

Le informazioni richieste riguardano il numero delle aziende, il titolo di possesso dei terreni e il loro utilizzo, la consistenza degli allevamenti, la manodopera impiegata e le attività svolte parallelamente all’attività agricola che configurano l’azienda come erogatore di servizi. Grazie a questi dati, il Censimento offre il dettaglio di un comparto che, seppure tradizionale, tende all’innovazione e all’ampliamento delle sue attività.

L’Istat ricorda alle aziende che il questionario è in formato esclusivamente digitale e che sono coinvolti nella Rete di rilevazione i Centri di assistenza agricola.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Istat all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti/agricoltura/7-censimento-generale.