Penta Garden, artista del giardino verticale

Per la nota Azienda novarese, il giardino verticale è una delle opere verdi del presente e del futuro 

Chi non ha presente le meravigliose pareti verdi e i giardini a sviluppo verticale?

Sono bellezze che tutti ammiriamo ma sono anche opere che richiedono grande professionalità, esperienza e talvolta un prezioso tocco artistico.

Le soluzioni di giardino verticale sono diverse ma tutte rispondono a più scopi e offrono grandi risultati. Sono pensate tanto per gli interni che per gli esterni, le seconde sono però quelle forse più scenografiche e di maggior impatto. 

Le aree verdi verticali sono innanzi tutto un modo per abbellire, arredare e portare un po’ di natura e vegetazione anche laddove gli spazi non consentono il consueto sviluppo orizzontale. In realtà sono anche un intervento di peculiare salubrità perché migliorano la qualità dell’aria e della vita delle persone, hanno un’ottima efficacia fonoassorbente e insonorizzante e possono addirittura realizzare un cappotto termico degli edifici. 

Penta Garden, sempre attenta alla cura del verde pubblico e privato, all’avanguardia nelle tecniche e nelle soluzioni, rispettosa dell’ambiente e della sua valorizzazione, è specializzata anche nella progettazione e realizzazione di queste fantastiche opere verticali che oggi più che mai rompono la cementificazione, diventano elemento di benessere e design, contribuiscono a un’ossigenazione importante dei centri urbani. 

Per la progettazione collabora con Archè, costruttrice del Marinelli System, e in esecuzione vanta davvero una conoscenza fondamentale per le scelte più sicure e durature. La competenza di Penta Garden è infatti essenziale per valutare le condizioni di spazio e contesto, le più consigliate specie e varietà di piante e le combinazioni più funzionali, oltre che esteticamente gradevoli.

L’esplosione di colori e profumi è sicuramente il risultato di un intervento “a regola d’arte”, per questo Penta Garden si distingue per i sopralluoghi e i lavori minuziosi.

L’uso di strutture a pannelli di minimo ingombro consente peraltro installazioni davvero ovunque: dai terrazzi alle recinzioni ai muri di contenimento fino ad intere facciate.

Con questi insoliti e moderni giardini si può davvero ridisegnare l’aspetto di case e centri abitati con validi e preziosi vantaggi in un’ottica sempre più eco-sostenibile. Le facciate verdi del resto influiscono positivamente sul micro-clima e sull’umore e apportano anche benefici di straordinaria importanza contro il surriscaldamento e l’inquinamento: i sistemi di inverdimento delle facciate infatti abbassano le temperature ambientali e producono una riduzione del dispendio energetico per il raffrescamento estivo e il riscaldamento invernale.

Proprio per le speciali potenzialità e proprietà dei giardini verticali, è assolutamente indispensabile la consulenza esperta di Penta Garden che può guidare a una spesa oculata tanto con le opportune scelte di piante quando con quelle relative alla fertilizzazione, all’irrigazione e alla manutenzione. 

Con le aree verdi verticali la bellezza è davvero un valido alleato della Salute nostra e del pianeta e ci sembra il più rilevante dei motivi per apprezzarle ancora di più! Sono un fiore all’occhiello della passione e dello spirito di servizio di Penta Garden, come anche tutti i lavori di potatura per i quali questo è il periodo ideale…Anzi, prendete nota, sono i mesi giusti per potare e fare interventi di sistemazione e preparazione delle aree verdi.

                                                                                                         Irene Spagnuolo