Al via il cantiere sul Ponte di Doccio, strada chiusa al traffico

I controlli andrebbero effettuati almeno una volta l’anno– spiega Marco Acerbo l’ingegnere incaricato dei lavori – in base al decreto verranno ristrutturati nel Vercellese i viadotti di Trino e di Doccio, per quanto riguarda Doccio stiamo svolgendo un’opera di impermeabilizzazione della struttura“.

(f.z.) – Lunedì 1 giugno intorno alle 9.30 si è inaugurato il cantiere sul ponte di Doccio alla fine della messa in sicurezza dello stesso. La strada provinciale Sp299 per Alagna è quindi interrotta e chiusa al traffico fino al 10 giugno. La viabilità modificata passerà da Quarona e da Locarno. Presenti all’inaugurazione anche il presidente della provincia di Vercelli Eraldo Botta, il vicepresidente Pier Mauro Andorno, il segretario generale Antonella Mollia, il consigliere regionale Angelo Dago, l’ex sindaco di Varallo Pietro Bondetti che fu tra i primi a segnalare la necessità dei lavori, il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta, il responsabile del progetto l’ingegnere Marco Acerbo e il direttore dei lavori la Geometra Rachele Mantovani. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 1.510.895,64 euro. L’impresa affidataria risulta essere la Bertini Srl e il responsabile del cantiere è l’ingegnere Stefano Cerlini.

 

 In seguito al crollo del Ponte Morandi di Genova (14 agosto 2018) sono aumentati i controlli e le verifiche sui viadotti, col provvedimento interministeriale del 3 gennaio 2020 si è deciso di iniziare un’opera di ristrutturazione di alcuni ponti bilanciando il livello di necessità dei lavori con il flusso di traffico sugli stessi. Per quanto riguarda il vercellese, il ponte di Trino e quello di Doccio sono stati individuati come strategici e quindi di urgente ristrutturazione. Restano aperte le solite domande: perché questi controlli annuali non vengono svolti adeguatamente? In che modo vengono redatti i bandi di concorso per la costruzione e la ristrutturazione? solo in base al ribasso d’asta o con criteri di qualità? si aspetta sempre la tragedia prima che si smuova qualcosa?

Annunci