Andrea Carson selezionato tra i migliori 40 lighting designer al mondo

Andrea Carson, direttore tecnico di Luminum lighting Design, è stato selezionato tra i migliori 40 lighting designer nell’edizione 2020 del premio 40 under forty.

Unico premiato con sede in Italia, Andrea Carson è il fondatore di Luminum, brand con sede a Novara che si occupa di light design e Internet of Things per il settore dei beni culturali e smart cities, dove coordina progetti di valorizzazione illuminotecnica per importanti enti e progetti di light art, con un focus sull’integrazione IOT e valorizzazione di beni storici tramite tecnologie innovative.

Come designer della luce, ha seguito importanti progetti su beni storici di pregio, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara e il quadriportico del Seminario Arcivescovile di Vercelli, musei ( come l’hangar 2173 dello Skyway Monte Bianco ), e progetti di ricerca nell’ambito della light art, tra cui “ Where there was light”, dove, attraverso installazioni di luce, evidenzia spazi di culto sconsacrati per darne nuova identità o farli rivivere, in collaborazione con la Fondazione Riusiamo l’Italia.

E’ un incredibile onore essere stato nominato nel premio internazionale 40Under40 dei Lighting Design Award 2020, che seleziona i migliori e più promettenti giovani lighting designer al mondo.

E’ stato un’emozione leggere tra i nomi di grandi città come New York, Londra, Shangai anche quello di Novara, a prova di come l’impegno, la perseveranza e l’innovazione possano eccellere ovunque, e non solo nelle grandi città internazionali.

In questi giorni di difficoltà, mi piace vedere questo premio come una dimostrazione dei risultati che si possono realizzare con la capacità di fare squadra e lavorare insieme per raggiungere grandi risultati.

Non posso che ringraziare i miei soci di Luminum, tutto il nostro incredibile team di progettazione, i clienti, i colleghi e i partner che hanno creduto nella nostra vision innovativa del light design e con i quali ho avuto il privilegio di condividere il percorso che ci ha portati a questo importante riconoscimento a livello internazionale. Ringrazio la rivista Lighting Magazine e la giuria per aver premiato il nostro lavoro!”



Il premio 40 under forty

Il premio internazionale 40 under forty, organizzato dalla rivista inglese Lighting Magazine, riconosce e celebra i migliori 40 lighting designer di età inferiore ai 40 anni, dotati di eccezionale talento e con risultati dimostrabili sul campo nel settore del lighting Design.

I vincitori sono rappresentativi di una nuova generazione di lighting designer, ambasciatori del loro settore e con una visione innovativa della professione.

I candidati sono stati nominati dai loro pari e selezionati da un panel di esperti che comprendeva professionisti dell’illuminazione, rappresentanti delle associazioni di categoria e accademici.

I vincitori verranno premiati in occasione della serata di gala che si svolgerà il 22 settembre a Londra.

http://lighting-magazine.com/40under40/class-of-2020/





Bios

Architetto e Light Designer, si occupa come Chief Innovation Officer del rapporto tra innovazione e impresa.

Nel 2015 fonda Luminum, studio di lighting design premiato a livello internazionale specializzato nell’illuminazione di beni storici, monumenti e progetti urbani, di cui ricopre la carica di technical director.

Ha collaborato come Technical Partner a progetti con diversi Enti italiani ( tra gli altri Politecnico di Milano, Triennale Design Museum, Università degli studi di Napoli ) e ricopre il ruolo di Chief Innovation Officer per startup e non-profit.

All’attività imprenditoriale abbina l’impegno associativo, come Presidente del gruppo giovani imprenditori di Confcommercio Alto Piemonte, dove si occupa anche di formazione sui temi dell’industria 4.0 e l’avvio di impresa e di cui ricopre anche la carica di consigliere nazionale.

Info:

Sito: https://luminum.it/

Portfolio: https://luminum.it/portfolio_2020/

Progetto Where There was Light: https://luminum.it/light-art/

Progetto di illuminazione del Seminario Arcivescovile di Vercelli da parte di Luminum brand of Carson Srl

Annunci