Piroscafo Piemonte sul Lago Maggiore

Sarà un’uscita speciale quella effettuata dal Piroscafo Piemonte domenica 11 ottobre, con partenza alle 10,30 da Arona; dopo aver fatto scalo a Stresa (11,25) navigherà alla volta delle Isole Bella e Superiore per poi giungere a Laveno alle 12,30 pronto per imbarcare i passeggeri del “Laveno Express” e coloro che sceglieranno di salire a bordo dalla sponda lombarda per partire per un itinerario inedito che, dalle 12,45, defilerà il Santuario di Santa Caterina per raggiungere nuovamente le Isole Borromee e tornare a Laveno alle 17.05. Il Piroscafo inizierà poi la corsa di rientro verso Arona, dove terminerà il servizio alle 18.30. Durante tutto il percorso sarà attivo il servizio bar.
 
L’appuntamento speciale con il Piroscafo Piemonte si inserisce nell’ambito del prodotto “Laveno Express” , un’iniziativa speciale creata da Navigazione Lago Maggiore in collaborazione con Fondazione FS che consentirà ai passeggeri di viaggiare con un biglietto combinato utilizzando un Treno Storico (partenze da  Milano, Rho, Busto Arsizio e Gallarate) per poi imbarcarsi sul piroscafo Piemonte e raggiungere le Isole Borromee.
I passeggeri interessati alla sola navigazione con lo storico Piroscafo potranno acquistare il biglietto per la tratta prescelta (Arona -Stresa – Laveno, oppure tour Laveno Express, oppure Laveno-Stresa-Arona) presso tutte le biglietterie Navigazione Lago Maggiore al prezzo della corrispondente corsa di linea.
 
Il “Piemonte”, costruito nel 1904 dalla Ditta Escher Wiss di Zurigo, è un autentico piroscafo d’epoca lungo più di 50 metri che naviga sul Lago Maggiore. La propulsione a ruote è garantita da un’originale macchina alternativa a vapore. Dotato di due grandi sale arredate in stile liberty, di zone scoperte a prora ed a poppa è stato usato in svariati set cinematografici come in Addio alle Armi e i Promessi Sposi.​
 
L’iniziativa verrà ripetuta il 25 ottobre.