Gattinara, stanziati 40.000 Euro per il Rio Cavalli

Con lo scopo di consentire il regolare deflusso delle acque collinari e, quindi, prevenire potenziali rischi idrogeologici è stato presentato e finanziato dalla Regione Piemonte con 40.000 Euro un progetto che prevede interventi di manutenzione straordinaria lungo il Rio Cavalli, nel tratto retrostante l’ex Zacchetti (Viale Marconi).

L’intervento riguarda prevalentemente la regimazione delle acque, la rifunzionalizzazione e la pulizia dell’alveo del Rio Cavalli, la riparazione e il risanamento delle sponde.

L’obiettivo è quello di evitare il più possibile l’intasamento dei corsi d’acqua che, in caso di forti precipitazioni piovose, potrebbero essere soggetti a pericolose esondazioni.

«Questo intervento di pulizia dell’alveo del Rio Cavalli è stato finanziato dalla Regione Piemonte per un importo complessivo di 40.000 Euro – spiega il Sindaco Daniele Baglione – I bandi come questo, che consentono di finanziare opere utili per il territorio e per la nostra Comunità, sono importantissimi. Sono molto contento dei tanti bandi che riusciamo a vincere portando così risorse economiche al nostro Comune e potendo quindi intervenire su più aree della nostra Città.».