Musica Balconica: rassegna errante per ascolti sospesi

un progetto a cura di Associazione Arcaduemila – LabArca Teatro Musica realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus e Comune di Milano Milano, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Pozzuolo Martesana settembre e ottobre 2021 undici appuntamenti all’aperto nei quartieri di Milano e Pozzuolo Martesana e all’interno delle corti di Bussero e Cassina de’ Pecchi, per riportare gratuitamente la musica ai cittadini con una rassegna “a favore di balconi”. Protagonisti cinque gruppi musicali della scena indipendente milanese e lombarda, dal jazz alla musica balcanica, dal canto alla techno strumentale.

Una rassegna musicale diffusa nei quartieri del Comune di Milano e nei Comuni di BusseroCassina de’ Pecchi e Pozzuolo Martesana. Cinque gruppi musicali, provenienti da Milano, Bergamo, Brescia e Sondrio, per un totale di diciotto musicisti coinvolti nel progetto. Undici concerti all’aperto animeranno strade, cortili e piazze nei fine settimana di settembre e ottobre 2021, con l’obiettivo di riportare la musica ai cittadini, arrivando a un pubblico che abita e vive il quartiere e riavvicinandolo alla fruizione della cultura dopo un periodo in cui l’accesso a teatri e sale da concerto gli è stato precluso.

La rassegna, oltre a essere pensata “a favore di balconi”, sarà fruibile gratuitamente dai cittadini del quartiere che potranno prenotare il proprio posto a sedere all’indirizzo prenotazioni@lab-arca.it. Un’organizzazione attenta sarà inoltre dedicata al rispetto di tutte le misure anti-Covid.

Il progetto Musica Balconica è la risposta agli interrogativi che la pandemia ha posto, in particolare ai lavoratori del settore, sulle modalità di fruizione di musica e spettacolo. È lo slancio propositivo di LabArca Teatro Musica, volto a riportare in scena la musica dal vivo che, con nuove prospettive, continua a essere un bisogno per l’individuo e per la sua relazione con l’altro.

Questo progetto, voluto da Associazione Arcaduemila e realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano onlus e del Comune di Milano, si pone dunque l’obiettivo di un riavvicinamento sociale, pure nel distanziamento fisico.

INFORMAZIONI
Facebook | LabArca Teatro Musica
Instagram | @musica.balconica e @labarcateatromusica
Sito web|www.lab-arca.it
Prenotazioni | prenotazioni@lab-arca.it