Pro Loco Novara si fa in tre

Sabato 4 settembre Pro Loco Novara si è fatta letteralmente in tre!

Nel pomeriggio presso il Castello Sforzesco, come da prassi consolidata negli anni, l’associazione turistica e culturale ha fornito supporto organizzativo al Premio Arte Città di Novara, firmato da Vincenzo Scardigno.  

E’ stata una inaugurazione particolare quella della 19° edizione del Premio, con regole stringenti che hanno reso indispensabile una macchina organizzativa coesa e ben rodata.  Membri Pro Loco all’opera: Gabrio Mambrini che ha curato la presentazione della parte artistica, Gianluigi Ottobrini al punto informativo, Caterina Zadra e Riccardo Lombardini coinvolti nella gestione dei flussi e dell’accoglienza in generale. Numerosi artisti e istituzioni allietati dagli eventi musicali del Liceo Artistico Casorati che festeggiava, con l’occasione, i 50 anni di attività.

(Il giorno 7 abbiamo anche ricevuto la visita a sorpresa presso la mostra di Maria Teresa Cometto (in foto) giornalista del Corriere della Sera e del marito Glauco Maggi, editorialista economico, da New York.)ndr.

La sera stessa 4 settembre è stata la volta della “Cena Tricolore” organizzata da un gruppo di Sindaci e Amministratori del Territorio della Provincia di Novara, la Confraternita del Buon Bere e Pro Loco Novara che hanno servito ai tavoli le pietanze costruite ad arte dal giovane Chef Antonio Colasanto, finalista di Masterchef 10, a base di prodotti del territorio abbinati con creatività e perizia.

E’ stata una serata molto piacevole per tutti gli ospiti che ringraziamo della loro importante partecipazione.  Da segnalare la speciale presenza del Dott. Zullian, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Novara (in foto con la Presidente Pro Loco Zadra e il Tesoriere Valotti),  dato che fondi raccolti sono stati dedicati proprio al Dipartimento Materno – Infantile dell’Ospedale cittadino.

Parallelamente, presso il quartiere di Santa Rita la festa con gli Sbandieratori della Città di Legnano, che hanno rallegrato dal pomeriggio grandi e piccini attraverso un itinerario alternativo e giocoso per le vie del quartiere e la “Cena Insieme” presso la Casa del Quartiere gestita dalla Cooperativa Il Frutteto, che insieme a Sonia e Marco, volontari del Centro Anziani, hanno proposto un menu a base di rane e pesciolini fritti oltre ad altre leccornie.

Presenti e attivi per conto di Pro Loco Novara relativamente all’accoglienza e organizzazione generale dell’evento: Giuseppe Valotti, tesoriere, e Sergio Furiato, consigliere.

Una giornata densa di avvenimenti co-organizzati da Pro Loco Novara che hanno avuto i patrocini di alte istituzioni in primis quella dell’Amministrazione Comunale. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti, i co-organizzatori, i volontari,  gli sponsors e il pubblico che vi ha assistito.

Il nostro scopo è quello di divenire sempre di più un utile strumento di connessione territoriale per facilitare l’organizzazione di eventi in senso benefico e per aumentare sempre di più la coesione sociale ed il senso di comunità.

 Caterina Zadra – Presidente Pro Loco Novara