Nuovo polo logistico Agognate, Tomei: “Non crea posti di lavoro”

Egregio Direttore,
il Consiglio Comunale di Novara ha approvato a grande maggioranza il progetto del Polo Logistico di Agognate per un magazzino automatico di e- commerce, cioè di consegna a domicilio di pacchetti e pacchettini ordinati dai singoli cittadini via internet. Abbiamo già avuto occasione il 18. 05 u.s. di esprimere pubblicamente le critiche del CARP a questo progetto, ma la discussione di ieri in Consiglio Comunale, trasmessa in streaming, ci spinge a puntualizzare quanto segue, in vista dei passi successivi per l’ ok definitivo del progetto.
Primo: posti di lavoro. Le migliaia di nuovi posti di lavoro sbandierati non convincono affatto, perchè non sono giustificati dall’impianto robotizzato di Agognate, il quale richiederà invece pochissimi lavoratori per potere funzionare. Non solo, il suddetto conteggio non tiene conto dei posti di lavoro, che verranno perduti nel commercio al dettaglio, cioè nei negozi del centro e della periferia cittadina.
Secondo: ieri in Consiglio Comunale non è volata neppure una parola sull’inquinamento ambientale prodotto dalle centinaia( o migliaia) di camion che arriveranno o partiranno dal magazzino di Agognate.
Tra l’ altro, molti di questi camion entreranno nella città di Novara, contribuendo in misura
importante al già grave inquinamento dell’ aria della nostra città.
Ma qui il Comune potrebbe porre rimedio in occasione della prossima procedura V. A. S.( Valutazione Ambientale Strategica), ponendo al gestore del magazzino alcune condizioni per ridurre l’ inquinamento dell’ aria, ad esempio di usare mezzi elettrici per le consegne in città, consegnare nelle ore notturne per evitare di creare traffico, o, meglio ancora, di installare box in città, dove i clienti possano ritirare i pacchetti ordinati.
A questo punto però è necessario conoscere il nome del gestore del magazzino automatico di Agognate, nome che invece ad oggi, può sembrare strano, non è affatto noto.
p. CARP Novara ODV( Organizzazione di Volontariato)
ing. Fabio Tomei

Annunci