Le iniziative si terranno a Gattinara e prenderanno il via al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti.

Nel settore della comunicazione, si terranno due cicli di lezioni; innanzitutto il Corso pratico di Giornalismo, al mercoledì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, che sarà sviluppato attraverso 5 lezioni da 2 ore ciascuna, per insegnare agli aspiranti giornalisti come si realizza un articolo giornalistico, partendo dal lavoro sul campo: dove si cercano e come si trovano le notizie; l’importanza della rete di contatti; l’accreditamento negli uffici stampa degli enti per la ricezione dei comunicati stampa; ed ancora, come si realizzano le interviste, e le inchieste. E poi come si scrive per un giornale cartaceo e per il web, sia dal punto di vista della struttura del testo, che dell’organizzazione delle informazioni.

La seconda proposta è il Corso pratico di Ufficio stampa, sempre il mercoledì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, mirato a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della comunicazione giornalistica: a chi opera in associazioni di tipo pubblico e privato e ha interesse ad acquisire e/o approfondire le tecniche e gli strumenti necessari per una comunicazione efficace.

A proposito delle lezioni di lingue, sarà possibile approfondire lo studio dell’inglese, 1° – 2° – 3° livello, insieme alla docente Sara Roncarolo, il lunedì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, per un totale di 10 appuntamenti, da due ore ciascuno; in base al livello, saranno studiate le basi grammaticali più semplici, le strutture linguistiche fondamentali per apprendere ed usare espressioni quotidiane e colloquiali ed il vocabolario, fino ad arrivare alla conversazione vera e propria, con attenzione alla pronuncia.

Si terranno anche 10 lezioni di spagnolo, 1° – 2° livello, a cura di Margarita Hernández, il martedì, dalle ore 20.30 alle 22.30, con l’obiettivo di dare una preparazione generale per interagire e affrontare semplici scambi comunicativi.

Il corso di tedesco 1° – 2° livello, sempre curato da Sara Roncarolo e proposto il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30, sarà anch’esso strutturato su 10 lezioni di due ore ciascuna: il primo livello è destinato a coloro che non hanno mai incontrato questa lingua ma desiderano averne una conoscenza di base; mentre il secondo livello è destinato a coloro i quali hanno già studiato, anche solo in modo superficiale, questa lingua, per affrontare semplici scambi comunicativi.

 

Invece, Carla Lorizzo, il venerdì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, sarà la docente di “Parlami ti ascolto”: il corso che intende offrire, nell’arco dei 4 incontri, gli strumenti per imparare a gestire in modo più efficace e benefico le situazioni comunicative critiche; in particolare, la capacità di ascoltare gli altri e se stessi, sia in ambito familiare che professionale, con equilibrio e armonia.

Vi sarà anche un Corso di fumetto, con il fumettista Daniele Statella, il venerdì, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, per un totale di cinque lezioni di due ore ciascuna, dedicate a coloro che sono già in possesso degli elementi di base del disegno grafico ed artistico, ma anche semplicemente a chi ama disegnare nel tempo libero e agli appassionati di comics e cartoons.

Infine, anche quest’anno sarà offerto un Corso di Cucito riparazioni e tecniche di base 1°-2°-3° modulo, il giovedì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, a partire dalla primavera del 2018, per tutti coloro che vogliono imparare le basi del cucito e i fondamentali delle piccole riparazioni di capi di abbigliamento.

I differenti corsi si terranno nel centro incontri, in corso Cavour 1, tranne le lezioni di cucito, che avranno luogo in villa Paolotti.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile rivolgersi all’ufficio Informagiovani, in piazza Italia, a Gattinara, durante gli orari di apertura al pubblico (martedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30).

Inoltre, sono a disposizione il numero di telefono 0163-833 420 e la mail: informagiovani@comune.gattinara.vc.it

Direttore Responsabile del giornale L’Opinionista. Contatti: direttore@lopinionistanews.it –
Tel. 0163 086688

Annunci

Rispondi