Trecate. Nel fine settimana eventi su Astronomia e Gioco tridimensionale di miniature

Trecate parte con la serata di Astronomia il 21 settembre presso Tensostruttura di Villa Cicogna in via Clerici.

L’appuntamento ha come nome: “Il mistero dei buchi neri” e prevede come tema il cambio di stagione estate/autunno trattando nella prima parte le costellazioni e i pianeti visibili nel periodo.

L’argomento principale riguarderà quello che comunemente è ritenuto un mistero, i buchi neri, dalla loro formazione all’effetto che provocano sugli altri corpi celesti.

Per capire questi peculiari oggetti, andremo attraverso la formazione delle stelle e la loro evoluzione, le condizioni della materia soggetta a condizioni estreme.

Al termine della conferenza verranno messi a disposizione strumenti astronomici per la visione dei principali oggetti della volta celeste.

Nella giornata del 23 Settembre sempre presso la Tensostruttura di Villa Cicogna in via Clerici, si svolgerà la manifestazione Gio3cate, alla sua prima edizione, che riunisce diverse realtà del gioco tridimensionale di miniature di Trecate, Novara e Borgomanero che da ormai 15 anni organizzano e tengono vivo questo hobby nella nostra regione.

Nello specifico domenica, durante la manifestazione a Trecate organizzata in collaborazione con Pro Loco, si svolgeranno diversi tornei narrativi e competitivi dei seguenti giochi: Warhammer Age of Sigmar, Bloodbowl, Warhammer 40.000 e Warhammer 9Th Age.

Quello che accomuna questi quattro sistemi di gioco è la passione per le miniature, che prima di poter essere utilizzate sui campi da gioco e di battaglia, devono essere assemblate e dipinte.
Questo hobby unisce l’aspetto modellistico all’aspetto del gioco di strategia e di società.

Durante tutta la giornata saranno ovviamente benvenuti tutti i visitatori che vorranno osservare, fare domande e informarsi maggiormente su questo hobby che ormai accomuna giocatori ad appassionati di tutte le età da più di vent’anni.

Rispondi