L’apertura ufficiale dell’evento è prevista sabato 25 novembre alle ore 10. La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino alle ore 20 di sabato e dalle ore 10 alle 19 di domenica 26 novembre, presso la Sala Borsa in Piazza Martiri a Novara.

 «In un’epoca dominata dalla dimensione immateriale, l’artigianato ha il merito di ricordarci l’importanza della manualità, del lavoro fatto a regola d’arte, espressione di uno standard di qualità superiore» commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara. «Sono questi elementi infatti a rendere la nostra manifattura unica e affascinante per un numero sempre crescente di persone che cercano prodotti fatti di storia e di cultura, di tradizioni e di emozioni. La passione per l’eccellenza che contraddistingue la maestria artigiana è talvolta confusa con la nostalgia per i prodotti e i mestieri di un tempo: l’artigianato è invece sinonimo di creatività, del saper guardare al passato con occhi capaci di innovare e migliorare continuamente se stessi e il proprio lavoro».

Una trentina le aziende espositrici, provenienti principalmente dal Novarese, ma anche da altre cinque province del Piemonte, che presenteranno prodotti di pregio dei diversi settori di lavorazione, dall’alimentare alla ceramica, dal vetro al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento, i metalli e le altre attività artistiche tipiche.

Ad animare la manifestazione anche diversi “work show” curati dagli stessi artigiani, i quali si cimenteranno in dimostrazioni e lavorazioni in diretta relative ai diversi settori di eccellenza.

«La rassegna Vetrina dell’Eccellenza Artigiana si ripropone al pubblico confidando sulla qualità del prodotti esposti, la professionalità degli artigiani presenti, la tradizione di una rassegna che si è sempre confermata gradita e attesa, nel clima particolare che annuncia il prossimo Natale» sottolinea Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.  «Nel salotto buono della città si potranno trovare merci preziose e rare, rese uniche dalla sapienza dei maestri artigiani».

Donato Telesca, presidente di CNA Piemonte Nord, aggiunge: «La Vetrina dell’Eccellenza Artigiana ha il pregio di dare l’opportunità alle imprese eccellenti di presentarsi ad un vasto pubblico e di vendere le proprie produzioni di straordinaria qualità in un periodo dell’anno particolarmente favorevole agli acquisti come quello natalizio. Come CNA Piemonte Nord ci auguriamo che nei prossimi anni questa bella manifestazione possa ripetersi in seguito alla fusione, ormai programmata, della nostra Camera di Commercio con quelle vicine».

Il catalogo degli espositori è disponibile sul sito della Camera di Commercio www.no.camcom.gov.it; maggiori informazioni possono inoltre essere richieste al Settore Promozione (tel. 0321.338.270 –promozione@no.camcom.it).  

Direttore Responsabile del giornale L’Opinionista. Contatti: direttore@lopinionistanews.it –
Tel. 0163 086688

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here