«La misura prevede uno stanziamento complessivo pari a 50mila euro per questa annualità – spiega Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – con una dotazione delle risorse disponibili che ammonta a 150mila euro per il triennio 2017-2019. L’intento è sostenere la disponibilità manifestata dalle nostre imprese nel formare giovani studenti attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, rendendone di fatto possibile la realizzazione, che la legge sulla Buona Scuola ha reso obbligatoria. Aprire le porte agli studenti è un esempio concreto di responsabilità sociale – sottolinea Comoli – che va sicuramente incoraggiato, ma non deve esser dato per scontato: i contributi vogliono essere un riconoscimento per questo impegno e un sostegno, che abbiamo deciso di attribuire anche a percorsi già realizzati, purché nel secondo semestre 2017, in modo da accogliere il maggior numero possibile di richieste».

Destinatari dei voucher sono micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o un’unità operativa in provincia di Novara che hanno stipulato con gli istituti scolastici superiori convenzioni relative a percorsi di alternanza scuola-lavoro della durata minima di 40 ore, con una frequenza da parte degli studenti pari ad almeno l’80% del monte ore complessivo.

Tra i requisiti per partecipare al bando è prevista l’iscrizione al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (scuolalavoro.registroimprese.it), che potrà anche essere richiesta d’ufficio, contestualmente alla presentazione della domanda di contributo, qualora l’impresa non risultasse già iscritta.  

Le imprese interessate dovranno compilare l’apposita modulistica pubblicata sul sitowww.no.camcom.gov.it/contributi e inviarla tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzoaffari.generali@no.legalmail.camcom.it.

Il periodo di presentazione delle domande va dal 16 ottobre 2017 al 31 gennaio 2018, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

Ulteriori informazioni su contributi e requisiti possono essere richieste alla Camera di Commercio di Novara – Settore Promozione: servizi.imprese@no.camcom.it; tel. 0321.338.265.

Direttore Responsabile del giornale L’Opinionista. Contatti: direttore@lopinionistanews.it –
Tel. 0163 086688

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here